Aumenta il numero dei biglietti per i cinema venduti in Europa, che passa dai 958 del 2001 a 966 milioni del 2002, con una crescita dello 0,9%. Il dato, come riportato nella nuova edizione dall’’Annuario Statistico del Cinema Europeo – European Cinema Yearbook – 2003 advance edition’ di Media Salles, si riferisce ai 18 Paesi dell’Europa Occidentale. Nei mercati dell’Est europeo del Bacino del Mediterraneo, invece, si registra una flessione del 4,6%: i biglietti venduti infatti passano dai 106 del 2001 ai 101 milioni del 2002. Secondo i dati registrati dall’Annuario, inoltre, il numero dei complessi cinematografici e degli schermi europei è cresciuto del 6,3% tra il 2000 e il 2001. Nello stesso anno, invece, negli Stati Uniti è iniziata una diminuzione nel numero di schermi, passati dai 36.764 nel 2001 ai 35.280 dell’anno successivo. A questo proposito, ha sottolineato Elisabetta Brunella, segretario generale di Media Salles: “La flessione del numero degli schermi negli Stati Uniti, che ha toccato anche i complessi tra 8 e 15 sale, deve far riflettere l’Europa, anche se questa sta conoscendo ancora una fase di crescita, per quanto tale incremento non corrisponda sempre ad un proporzionale aumento delle presenze, come ad esempio nell’Europa dell’Est”. La 12a edizione dello European Cinema Yearbook, presentata a Taormina nell’ambito della sessione plenaria di apertura della “Riunione di esperti sulla riforma degli strumenti di sostegno all’industria audiovisiva europea”, organizzata dalla Direzione Generale per il Cinema, è disponibile sul sito di Media Salles (www.mediasalles.it).
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