Masters of the Universe: il film live-action arriverà al cinema

Netflix esce di scena e il progetto, del quale si occuperanno ora Amazon MGM e Mattel Films, cambia destinazione finale
masters of the universe

Cambiano i piani per il leggendario franchise fantasy nato dalla linea di giocattoli Mattel degli anni ’80, Masters of the Universe. Il film live-action, inizialmente messo in cantiere da Netflix, sembrava sul punto di naufragare, ma le cose sono cambiate.

Stando a quanto riportato da Variety, infatti, il colosso dello streaming esce di scena: ad occuparsi della versione in carne ed ossa di He-Man saranno invece Amazon MGM Studios e Mattel Films, che a quanto pare hanno deciso di destinare il progetto ad uno spazio molto più prestigioso del semplice piccolo schermo.

Il live-action di Masters of the Universe uscirà infatti al cinema, dove è atteso per il 5 giugno 2026. Si conoscono ancora pochi dettagli a riguardo, ma viene riportato che il film è finito nelle mani di Travis Knight, regista di Bumblebee. A curare la sceneggiatura sarà invece Chris Butler, su una bozza iniziale scritta da  David Callaham, Aaron e Adam Nee.

La prima sinossi diffusa di Masters of the Universe riporta che il film racconterà la storia del principe di 10 anni Adam, che precipita sulla Terra con la sua astronave e viene separato dalla sua magica Power Sword, unico legame al suo pianeta natale Eternia. Dopo essere stato cercato per quasi vent’anni, Adam viene riportato nello spazio per difendere il suo pianeta dalle forze malvagie di Skeletor. Ma per sconfiggerlo, il Principe Adam dovrà prima svelare i misteri del suo passato e diventare He-Man: l’uomo più potente dell’Universo.

Il franchise è nato nel 1982 grazie ad una linea di giocattoli della Mattel, rilanciata poi dal cartone animato He-Man and the Masters of the Universe andato in onda a partire dall’anno successivo. Il primo film animato risale al 1985, seguito due anni dopo dal primo live-action dal titolo I dominatori dell’universo, dove il protagonista era interpretato da Dolph Lundgren e Skeletor invece da Frank Langella.

Il filone animato però non si è fermato: dopo la serie serie She-Ra e le principesse guerriere prodotta dal 2018 al 2020 da Netflix, la stessa piattaforma ha portato in catalogo nel 2021 Masters of the Universe: Revelation, sviluppata da Kevin Smith e sequel della serie serie Filmation del 1983-1985. Revelation si concentra su alcune trame irrisolte della serie tv originale, il cui secondo reboot (dopo quello del 2002) è arrivato sempre su Netflix nel corso dello stesso anno.

Non è stato ancora annunciato nessun membro del cast per la versione live-action del film, del quale se ne parla addirittura dal 2007 e che ora è stato scartato anche da Netflix dopo una cifra complessiva di circa 30 milioni già investita sul progetto. Amazon MGM e la Mattel hanno trovato invece un accordo e puntano a proporre sul grande schermo un altro grande franchise dell’azienda dietro a Barbie, il cui film diretto da Greta Gerwig come noto ha incassato 1.4 miliardi di dollari nel 2023. Tra gli altri progetti in sviluppo legati alla Mattel, ci soono anche Barney, Bob the Builder, Polly Pocket e Hot Wheels.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it