Marvel, rinviati Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars

Cambia il calendario delle prossime uscite della Casa delle Idee: tra l'estate 2025 e quella 2026 arriverà al cinema solo un grande titolo
marvel rinvia avengers doomsday e secret warsCr. Matt Winkelmeyer/Getty Images

I Marvel Studios hanno ufficializzato un importante aggiornamento sul proprio calendario cinematografico, con il rinvio di Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars, i due titoli più attesi del Marvel Cinematic Universe del prossimo futuro.

Doomsday, del quale è stato svelato solo due mesi fa il super cast e inizialmente previsto per il 1° maggio 2026, debutterà ora il 18 dicembre 2026, mentre Secret Wars è stato posticipato dal 7 maggio 2027 al 17 dicembre 2027. Entrambi i film rappresentano le conclusioni della cosiddetta Saga del Multiverso e includeranno un cast corale, con il ritorno di Robert Downey Jr. in una nuova veste nei panni del villain Doctor Doom, e il coinvolgimento di personaggi provenienti dai franchise di Thunderbolts, Fantastic 4 e i “vecchi” film degli X-Men.

L’annuncio è arrivato nel contesto di una più ampia ristrutturazione della line-up cinematografica Disney, che ha comportato anche la rimozione di diversi titoli Marvel ancora senza titolo dal calendario. In particolare: il 13 febbraio 2026, inizialmente riservato a un progetto Marvel non annunciato, è stato completamente eliminato; le date del 6 novembre 2026 e del 5 novembre 2027, anch’esse precedentemente assegnate a titoli Marvel non ancora rivelati, sono state rietichettate genericamente come “Untitled Disney”, segno di un possibile rimpiazzo con film di altre divisioni dello studio (Pixar, Disney Animation o Lucasfilm).

Si tratta di una riduzione significativa dell’offerta Marvel per il biennio 2026–2027. Al momento, nel 2026 sono previsti solo due titoli MCU in sala: Spider-Man: Brand New Day (in collaborazione con Sony, atteso per il 31 luglio) e Avengers: Doomsday a dicembre. Va inoltre segnalato che tra l’uscita di I Fantastici 4: Gli inizi (25 luglio 2025) e il nuovo Spider-Man con Tom Holland passerà più di un anno, il gap più ampio tra due film del MCU dai tempi della pandemia di COVID-19.

La scelta sembra inserirsi nella strategia di razionalizzazione annunciata da Bob Iger, CEO Disney, che ha recentemente dichiarato di voler ridurre la quantità di titoli Marvel prodotti ogni anno. Secondo Iger, lo studio “ha perso un po’ il focus” a causa dell’eccessiva prolificità tra film e serie per Disney+, e ora punta a “consolidare” l’offerta per migliorare la qualità complessiva.

Il calendario aggiornato dei film Marvel confermati con le date di uscite:

  • 23 luglio 2025 – The Fantastic 4: First Steps
  • 31 luglio 2026 – Spider-Man: Brand New Day
  • 18 dicembre 2026 – Avengers: Doomsday
  • 17 dicembre 2027 – Avengers: Secret Wars

Restano in attesa di una data ufficiale Armor Wars e Blade, così come altri titoli già annunciati in passato ma non ancora calendarizzati. Disney ha comunque mantenuto alcune date generiche nel 2028 (18 febbraio, 5 maggio e 10 novembre) riservate a futuri progetti Marvel. Nel frattempo, la produzione di Doomsday è entrata nel vivo, e il film si preannuncia come una delle operazioni più ambiziose dell’intera saga.

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it