Marvel, Bob Iger inverte la rotta: «Usciranno meno film e serie»

Il CEO di Disney ha confermato il cambio di strategia per l'universo dei cinecomic, per ora lontano dai fasti del recente passato
marvel bob igerCr. JC Olivera/Getty Images

Bob Iger, il CEO di Disney, ha confermato il cambio di strategia per quanto riguarda il Marvel Cinematic Universe, per oltre dieci anni campione assoluto di incassi al botteghino e ora grossa incognita per la casa di Topolino dopo i recenti risultati non di certo esaltanti.

Nel recente periodo, Iger aveva già ammesso che negli ultimi anni erano stati prodotti troppi film e soprattutto sequel di qualità non sufficiente a giustificarne la spesa, rivelando al contempo di averne scartati alcuni che sarebbero dovuti arrivare sul grande schermo. Agli azioni, durante un’assemblea tenutasi nella giornata di martedì 7 maggio, ha confermato quindi la volontà di invertire la tendenza.

L’intenzione della major ora è ridurre il numero di film e serie dell’MCU che arrivano sul grande o piccolo schermo ogni anno. «Stiamo lentamente riducendo il volume e probabilmente usciranno due serie all’anno invece di quattro – ha detto Bob Iger – e ridurremo anche il numero di film da quattro a forse due, al massimo tre».

Meno quantità, più qualità. Una richiesta venuta in questi anni anche dagli stessi fan, che soprattutto grazie (o per colpa) delle numerose serie tv arrivate su Disney+ hanno visto venire meno quella dimensione di grande evento che era legata in passato alle uscite Marvel e che ha portato ai clamorosi risultati di Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame. Il cambio di rotta è stato già evidente dal calendario del 2024: nelle sale uscirà solo Deadpool & Wolverine, mentre sul fronte televisivo dovrebbe debuttare solo Agatha: Darkhold Diaries nel corso del prossimo autunno.

Per il 2025, ha specificato Bob Iger, «avremo un paio di buoni film e poi andremo verso nuovi film degli Avengers, per i quali siamo molto entusiasti». I piani originali prevedevano due film – The Kang Dynasty e Secret Wars – ma il licenziamento di Jonathan Majors dopo la condanna per aggressione ha cambiato i piani.

Tuttavia, resta da capire quali saranno le intenzioni di Disney e Marvel Studios: se nel 2025 usciranno solo due film, allora due tra Captain America: Brave New World, Thunderbolts, The Fantastic Four e Blade sembrano destinati a scalare. Probabile che a farlo sia il film con Mahershala Ali nei panni del cacciatore di vampiri, mentre è certa l’uscita del nuovo film sui Fantastici 4.

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it