Federation Studios ha annunciato l’ingresso di Marco Chimenz all’interno del team di direzione generale del gruppo. Il manager italiano si prepara così a lasciare la carica di co-Ceo in Cattleya (anche se resterà per due anni in Cattleya Producciones) per unirsi a Pascal Breton (fondatore e Ceo) e a Lionel Uzan (MD) nel ruolo di Group Co-Managing Director. Chimenz sarà affiancato dal suo collaboratore di lunga data, Joshua Berman (attualmente Head of Business and Legal Affairs presso Cattleya), in qualità di International Business Affairs Advisor. Le nomine di Marco Chimenz e Joshua Berman presso Federation Studios saranno effettive a partire dal 1° gennaio 2024.
Federation Studios si definisce come rappresentante di una nuova generazione di studios europei indipendenti, che hanno come focus la creazione, la produzione, il finanziamento e la distribuzione di produzioni originali di grande valore per il mercato globale. A dieci anni dalla sua creazione, oggi Federation Studios tiene 250 dipendenti a tempo pieno e lavora con tutte le piattaforme e le principali emittenti del mercato, producendo nei settori fiction, kids & family e documentari. Il suo ricco portfolio include molti successi internazionali pluripremiati.
La nomina di Marco Chimenz andrebbe a rafforzare ulteriormente la struttura di Federation Studios in una fase di crescita per il Gruppo: dopo la recente acquisizione della società internazionale di animazione e distribuzione GO-N Productions, infatti, Federation ora conta 35 società di produzione associate, tra cui Cottonwood Media, Fabula, Vertigo, Robin & Co, Calt, Bonne Pioche, Empreinte Digitale, Cheyenne Federation e Drama Team. Federation Studios ha quindi consolidato una solida presenza a Parigi, Los Angeles, Roma, Madrid, Londra, Berlino, Colonia, Bruxelles e Tel Aviv.
Pascal Breton, CEO Federation Studios: «Il nostro obiettivo rimane lo stesso: attirare i migliori produttori, showrunner e registi del settore. L’arrivo di Marco, uno dei produttori più esperti e apprezzati d’Europa, può solo rafforzare l’esperienza di Federation nelle aree di pre-finanziamento, coproduzione e vendita di film e serie Tv. Questo contribuirà anche ad incrementare la nostra presenza in campo internazionale, continuando a costruire uno Studio internazionale che lavori in stretta collaborazione con i talenti di tutto il mondo, caratteristica questa che ci distingue da sempre».
Marco Chimenz, Group Co-Managing Director, Federation Studios: «Sono entusiasta di unirmi a Pascal e Lionel, due produttori e imprenditori che conosco da anni e per i quali ho la massima stima, che guidano un gruppo brillante e a forte vocazione internazionale. Naturalmente, dopo aver lavorato con Riccardo Tozzi e Giovanni Stabilini per oltre la metà della mia vita, lasciare Cattleya e il suo formidabile team per me è come lasciare una famiglia. Sono profondamente grato a tutti loro per l’avventura di una vita, così come a Julian Bellamy, Lisa Perrin, Duncan Walker e a tutta ITV Studios».
Lionel Uzan, Federation Studios: «Marco è un grande professionista, molto apprezzato in tutto il nostro settore, che ha saputo concludere alcuni dei migliori accordi di produzione del mercato europeo. È un’aggiunta preziosa al nostro fantastico team di soci, produttori ed executives. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con lui e Joshua e continuare la spettacolare corsa di Federation insieme».
Riccardo Tozzi, fondatore di Cattleya: «Auguriamo tutto il successo al nostro amico Marco, con cui abbiamo condiviso per più di vent’anni una splendida avventura. Siamo certi che farà benissimo con i nostri colleghi di Federation. La sua impronta rimane con noi e col team di giovani executives formato da lui e da Josh, a cui vanno anche i nostri auguri».
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it