“Abbiamo pienamente raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati in un anno di attività e cioè 24 making of di produzioni da tutta l’Europa”, ha dichiarato a Cannes a e-duesse Romano Fattorossi, titolare di Invideo e ideatore del progetto Europanet. L’iniziativa, che prevede la realizzazione di making of di film europei da rendere fruibili su internet presso il portale di Cineuropa.org, era stata presentata l’anno scorso proprio al Marché du film. “Tra i making of realizzati tra 2002 e 2003, di cui il primo fu quello di ‘Brucio nel vento’ di Soldini, ci sono i film di Muccino, Ozpetek, Salvatores ma anche co-produzioni internazionali come i film di Greenaway, quest’anno in concorso a Cannes, e Angelopoulos”, ha aggiunto Fattorossi, “l’obiettivo ora è di duplicare il numero dei making of, cioè realizzarne almeno 48”. Il format dei making of proposti da Europanet, che si avvale del sostegno del Programma MEDIA, dello European Film Promotion e di Italia Cinema, ha diversi standard e comprende quando possibile alcune interviste. Esprimendo soddisfazione per il successo riscosso dall’iniziativa presso i produttori, Fattorossi aggiunge quella di essere diventato con Europanet partner ufficiale del Marchè di Cannes da quest’anno. “Tra i nostri obiettivi abbiamo in cantiere la creazione di una library del nostro materiale, che raccolga anche la documentazione tematica riferita ai singoli autori. IN un anno di attività abbiamo ricevuto la conferma da parte dei nostri interlocutori di aver colmato una lacuna promozionale assai importante”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it