La regione Marche sempre più protagonista sul panorama cinematografico e audiovisivo italiano. Nel corso dell’ultimo anno, come sottolinea anche Il Messaggero in un articolo sul numero di oggi martedì 14 gennaio 2024, sono aumentate le produzioni di film e serie tv sul territorio, molte delle quali sono state protagoniste nelle rassegne e anche al botteghino.
«Negli ultimi due anni la regione ha ospitato 16 produzioni importanti» ha sottolineato il direttore di Marche Film Commission Francesco Gesualdi. Tra queste c’è anche Io e te dobbiamo parlare di Alessandro Siani e con l’attore napoletano per la prima volta al fianco di Leonardo Pieraccioni, commedia da oltre 9 milioni di euro al box office italiano girata anche ad Ancona. La Rai ha scelto invece Montecassiano, Potenza Picena, Osimo, Ascoli Piceno, Macerata e ovviamente Recanati per girare la mini-serie Leopardi – Il poeta dell’infinito. Tra i titoli girati nelle Marche che ancora devono arrivare in sala, vanno citati Alex Bravo con Marco Bocci, Il Maestro con Pierfrancesco Favino e il film Leopardi & Co. che vedrà tra i protagonisti la vincitrice del premio Oscar Whoopi Goldberg.
«Continueremo – ha dichiarato Gesualdi al Il Messaggero – perché l’audiovisivo è un ottimo strumento di promozione del territorio e il nostro offre una straordinaria varietà di paesaggi». Marche Film Commission (parte di Fondazione Marche Cultura) nel corso del 2025 investirà 8 milioni di euro per la creazione di percorsi cineturistici e la crescita delle imprese locali.
Leggi anche: Francesco Gesualdi (Marche FC): «A Jesi la nostra Cinecittà»
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it