Mantova, prime conferme di attori e registi

Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Paolo e Vittorio Taviani, Peter Greenaway e Gianni Di Gregorio sono alcuni degli artisti che saranno a Mantova agli Incontri del Cinema d’Essai in programma alla manifestazione organizzata dalla Fice, Federazione Italiana Cinema d’Essai, dal 7 al 9 ottobre. Scamarcio e Trinca presenteranno le prime immagini di Meraviglioso Boccaccio, insieme a Paolo e Vittorio Taviani, registi del film che saranno inoltre protagonisti di uno degli Incontri con gli autori curati dal giornalista Maurizio Di Rienzo, in programma al Ridotto del Teatro Sociale e aperti al pubblico (mercoledì 8 ottobre, ore 18.30).

Il regista Peter Greenaway sarà a Mantova all’anteprima, aperta al pubblico e gratuita, del suo film Goltzius and the Pelican Company, in programma mercoledì 8 ottobre alla Multisala Ariston alle 21. Gianni Di Gregorio presenterà invece le prime immagini del suo nuovo film Buoni a nulla.

Ma a Mantova, occasione privilegiata per gli operatori attivi nel cinema di qualità, ci saranno oltre agli artisti anteprime e trailer dei film dei prossimi mesi. Spazio anche all’approfondimento con il focus “Una scossa al mercato – L’identità dei cinema d’essai e il pubblico di riferimento” che sarà coordinato dal critico Franco Montini e che vedrà una relazione introduttiva di Domenico Dinoia, presidente della Fice. In programma come ogni anno la consegna dei Premi Fice per un anno di cinema d’essai, a cui parteciperanno numerosi artisti, la sera dell’8 ottobre al Teatro del Bibiena, seguita da una festa in onore dei premiati al Museo Archeologico Nazionale.

Tra le anteprime per il pubblico di Mantova, a preinaugurare la manifestazione (lunedì 6 ottobre, alle 21.00, alla Multisala Ariston) ci sarà Romeo and Juliet di Carlo Carlei, girato in parte proprio nella città lombarda. L’anteprima di apertura per gli accreditati, martedì 7 alle 12.00, sarà invece St. Vincent di Theodore Melfi, con Bill Murray e Naomi Watts, molto apprezzato all’ultimo Festival di Toronto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it