I piani di George Miller per il futuro del franchise di Mad Max potrebbero essere già finiti senza benzina. Nelle ultime settimane, il regista ha anticipato di avere diverse idee per lo sviluppo di nuovo prequel e spin-off di Mad Max: Fury Road, ma tutto sarebbe stato subordinato ai risultati di Furiosa.
Risultati che, al momento, non sembrano sufficienti per dare il via libera a nuovi progetti. Il film con protagonista Anya Taylor-Joy, uscito nelle sale giovedì 23 maggio dopo la presentazione al Festival di Cannes, ha infatti registrato un primo box office molto inferiore rispetto alle aspettative: con 32 milioni di dollari raccolti al botteghino domestico e 36.5 milioni internazionali, è molto distante dalle previsioni iniziali.
Per questo motivo, i piani per Mad Max: The Wasteland potrebbero saltare. Miller ha infatti anticipato di aver pronta un’altra sceneggiatura per il franchise, scritta insieme a Nico Lathouris come parte del processo di sviluppo di Mad Max: Fury Road. The Wasteland dovrebbe seguire Max Rockatansky un anno prima degli eventi di Fury Road, ma lo stesso regista si è detto consapevole che se questa storia arriverà sul grande schermo o meno dipenderà dagli incassi di Furiosa.
«Aspetterò sicuramente di vedere come andrà Furiosa, prima di pensarci» ha detto a Cannes, dove il film è stato accolto da un’ovazione ma a quanto pare l’entusiasmo dei critici non si è concretizzato (per ora) in biglietti staccati. Secondo un esercente citato da Variety, si è forse posta troppa fiducia in un IP “vecchia” come Mad Max: «Se gli studios riuscissero a stanziare un budget più contenuto, potrebbero fare dei soldi decenti».
Mad Max: Fury Road ha raccolto al box office 379.4 milioni di dollari dopo aver aperto con 45.3 milioni. Numeri che per il momento Furiosa sembra potersi solo sognare, per il dispiacere del botteghino già in sofferenza alle porte dell’estate. George Miller troverà comunque il modo di produrre non solo The Wasteland, ma magari anche un altro vociferato spin-off su Immortan Joe? Per ora, visti i risultati, sembra improbabile.
Fonte: THR
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it