Oakley, marchio del gruppo Luxottica, ha annunciato di aver sviluppato una nuova tecnologia per la visione delle immagini tridimensionali. Entro il periodo natalizio 2010, l’azienda lancerà sul mercato statunitense dei nuovi occhiali 3D dotati della nuova tecnologia brevettata HDO-3DTM. Secondo quanto riportato da un comunicato dell’azienda, oltre a essere le prime lenti 3D al mondo otticamente corrette, le lenti Oakley saranno le prime ad alta curvatura, fattore determinante per massimizzare il campo visivo dello spettatore. Beneficio ulteriore è la sensibile riduzione degli effetti della luce riflessa, uno dei punti deboli delle lenti 3D tradizionali. Colin Baden, CEO di Oakley, ha sottolineato che “grazie alla collaborazione con protagonisti del settore come la DreamWorks, Oakley è oggi in grado di offrire una visione tridimensionale senza confronti, con lenti basate sulla tecnologia della polarizzazione passiva dalle straordinarie proprietà ottiche, una migliore visuale periferica e un allineamento ottimale delle immagini”. “È significativo notare come un marchio famoso per le sue innovazioni come Oakley decida di entrare nel settore dell’intrattenimento 3D”, ha aggiunto Jeffrey Katzenberg, Chief Executive Officer e Director della DreamWorks Entertainment. “Siamo particolarmente lieti di come Oakley abbia migliorato significativamente le prestazioni degli occhiali 3D, rendendo in questo modo possibile per gli spettatori apprezzare pienamente i film tridimensionali con una migliore definizione delle immagini e dei colori”. I nuovi occhiali 3D saranno disponibili inizialmente negli Stati Uniti attraverso selezionati canali di distribuzione, fra cui 115 negozi di ottica, la maggior parte dei quali vicini alle principali sale cinematografiche del Paese. Nel resto del mondo gli occhiali 3D Oakley saranno disponibili nel corso del 2011. L’azienda ha inoltre fatto sapere di essere al lavoro con i produttori di sistemi 3D a uso domestico che abbiano adottato la tecnologia a polarizzazione passiva, in modo di consentire ai consumatori di utilizzare lo stesso paio di occhiali sia al cinema sia a casa. © RIPRODUZIONE RISERVATA In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it