Lucky Red, primo distributore italiano nei primi due mesi del 2024

La società guidata da Andrea Occhipinti ha registrato una quota di mercato del 17% grazie al successo di Il ragazzo e l’airone, Perfect Days e Past Lives

I risultati al box office italiano di questi primi due mesi del 2024 sorridono a Lucky Red: la società guidata da Andrea Occhipinti è al primo posto nella classifica dei distributori italiani, con una quota di mercato del 17%.

Il traguardo è stato raggiunto grazie ad un incasso complessivo pari a 15.961.357 euro per 2.306.754 presenze, che consente a Lucky Red di diventare la prima società di distribuzione in Italia nei mesi di gennaio e febbraio, prima volta per una società indipendente.

Il merito per questi risultati va ad un’offerta di titoli internazionali che si sono susseguiti dal primo gennaio in poi: Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki, Perfect Days di Wim Wenders e Past Lives di Celin Song. Ognuno di questi film ha superato le aspettative e fatto registrare notevoli incassi e risultati: l’animation del Maestro giapponese è il terzo miglior risultato internazionale dopo Francia e Giappone; Perfect Days ha il primato al mondo in termini di spettatori; infine Past Lives, che nella settimana di San Valentino ha debuttato al primo posto del box office, rendendo l’Italia l’unico Paese al mondo in cui è successo.

Abbiamo percepito una mutazione positiva nel pubblico che va al cinema – è il commento di Andrea Occhipinti – un grande interesse per film speciali, fuori dall’ordinario, film che hanno un forte impatto emotivo e visivo, film con spessore, quei film che fanno i grandi autori. La nostra offerta di quest’anno è stata in perfetto stile Lucky Red, ovvero un mix di autori affermati come Loach, Kaurimaski, Allen e Miyazaki, scoperte meravigliose come Past Lives di Celine Son e La Sala Professori di İlker Çatak, bellissimi film documentari come Io, Noi e Gaber di Riccardo Milani, classici restaurati come Il Cacciatore di Michel Cimino. Il pubblico viene a vedere questi film speciali e sa di non restare deluso”.

Il fondatore di Lucky Red ha poi proseguito aggiungendo: “Abbiamo cercato nuove modalità di comunicazione. Direi che l’obiettivo è stato raggiunto: spesso i nostri film hanno riempito le sale, anche di un pubblico nuovo, come ci hanno testimoniato numerosi esercenti, partner fondamentali in questa rinnovata relazione con il pubblico. Siamo naturalmente molto felici di questi primati, penso siano risultati molto incoraggianti per chi ama il cinema”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it