Tono informale al pranzo offerto oggi da Lucky Red nella sua sede romana a un gruppo di giornalisti, a cui sono stati presentati in anteprima i trailer che passeranno mercoledi a Sorrento, alle Giornate Professionali. L’anticipo che ha subito la manifestazione impedisce che tutti i materiali siano già pronti (è il caso di “Le nozze di Pavel Longuine”, in concorso a Cannes appena acquistato da Lucky Red) ma nel breve filmato non mancano titoli e sequenze di interesse. La nuova stagione della società di distribuzione indipendente dovrebbe partire ad agosto con “Delitto + Castigo a Suburbia”, per proseguire poi con l’opera prima americana “The big Kahuna”, con Kevin Spacey e Danny De Vito, e con la commedia italiana “Film”, di Laura Belli. Sarà dunque la volta del dramma “La mia mappa del mondo”, con Seagourney Waever e Joulianne Moore (ottobre) e di “Sotto la sabbia” di Francois Ozon con Charlotte Rampling (in novembre, ma la data potrebbe cambiare se il film andasse a Venezia). Il primo gruppo – che include anche “In the mood for love” di Wong Kar-Way, in concorso a Cannes – si concluderà a Natale con Himalaya, nominato agli ultimi Oscar come miglior film straniero e capace di incassare 30 miliardi di lire in Francia. A caratterizzare il secondo gruppo sarà un altro grande successso francese, “Il gusto degli altri” (40 miliardi in Francia) , la commedia di Agnes Jaoui. Spazio nella seconda parte della stagione dovrebbero trovare anche la commedia britannica “Born romantic”, “Le nozze”, l’italiano “Cuore” e il pezzo forte del listino (se sarà ultimato), ovvero “The others”. Si tratta di una coproduzione internazionale, diretta dallo spagnolo Alejandro Amenabar, interpretata da Nicole Kidman e prodotta da Tom Cruise. Lucky Red, che è entrata nella coproduzione ne ha acquisito i diritti italiani; quelli nei paesi di lingua inglese sono di Miramax. “E’ un listino pieno di commedie – ammette Occhipinti – e con molti film europei. Su cosa punta maggiormente? Diciamo che amo particolarmente “Himalaya” e “In the mood for love””. Ma è un listino che accentua il profilo di una casa che vuole proporre film di qualità ma anche con buone possibilità commerciali.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it