Lucky Red, realtà distributiva che sta vivendo un momento magico in questo inizio 2024 grazie ai risultati al botteghino di film come Il ragazzo e l’airone, Perfect Days e Past Lives, ha annunciato quali sono state le acquisizioni fatte all’European Film Market di Berlino.
Tra i titoli che entrano nel listino di Lucky Red si segnalano Love Lies Bleeding, indie-movie targato A24 che ha scosso la platea del Festival di Berlino (ha fatto parte del fuori concorso alla Berlinale Speciale). Diretto da Rose Glass (Saint Maud), il film vanta come protagonista Kristen Stewart, icona del cinema contemporaneo nota per la sua capacità di sperimentare e sorprendere. Nel nuovo film veste i panni di Lou, una ragazza che lavora della palestra del padre (Ed Harris) e che incrocia il suo destino con Jackie (Katie O’Brien), ambiziosa bodybuilder alle prese con una competizione importante. Un rapporto tempestoso che sarà alla base di un revenge movie al femminile ricco di tensioni e colpi di scena.
Lucky Red inoltre ha acquisito il nuovo film di Steven Soderbergh, uno dei registi più eclettici e originali del cinema americano. Con Presence, rivisita il genere delle case investate spostando la prospettiva dalle persone che vivono nella casa stessa alla presenza spettrale che le osserva. Lo sceneggiatore David Koepp, celebre per aver scritto il primo Jurassic Park e aver collaborato anche con Brian De Palma, lo ha definito «una sua personale versione di Shining». Presentato al Sundance Film Festival, ha suscitato subito scalpore ed è stato molto apprezzato.
Terzo titolo nel listo è Crossing di Levan Arkin (And then we danced, candidato svedese all’Oscar per il Miglior film internazionale nel 2019). Presentato nella sezione Panorama della Berlinale, ha vinto il secondo premio del Panorama Audience Award e il Teddy Award della giuria. È un road movie delicato e toccante con protagonista Lia (Mzia Arabuli), un’insegnante in pensione che dalla Georgia si mette in viaggio verso Istanbul per esaudire l’ultimo desiderio della sorella: ritrovare Talka, la figlia perduta. L’incontro con un avvocato che si batte per i diritti delle persone transgender le fa scoprire un mondo nuovo.
Si prosegue poi con Grand Tour di Miguel Gomes, film co-prodotto con l’italiana Vivo Film e che segna il ritorno alla regia del cineasta di Tabu e Le mille e una notte. Girato in bianco e nero, inizia nella Birmania del 1917 e segue la storia di Edward, un funzionario dell’Impero britannico, fugge dalla fidanzata Molly il giorno in cui lei arriva per il loro matrimonio. Durante il viaggio, però, il panico lascia il posto alla malinconia. Contemplando il vuoto della sua esistenza, Edward si chiede cosa ne sia stato di Molly, che nel frattempo è divertita dalla sua fuga e ne segue le tracce in questo grand tour asiatico.
L’ultima acquisizione di Lucky Red all’EFM è We live in time di John Crowley, regista di Brooklyn. Si tratta di una commedia romantica, divertente ed emozionante, con protagonisti Andrew Garfield e Florence Pugh, due delle star più amate di Hollywood, per la prima volta insieme sul grande schermo. Prodotto da StudioCanal con la produzione esecutiva di Benedict Cumberbatch, il film ha completato le riprese ed è stato acquistato da A24 per la distribuzione negli Stati Uniti.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it







