L’Odissea di Nolan prende il largo in 590 cinema

Il kolossal di Christopher Nolan arriva in 590 cinema puntando sui formati premium. In sala anche il documentario Agent of Happiness – Il Bhutan e la felicità

Con Odissea – nuovo film scritto, diretto e prodotto da Christopher Nolan – Universal Pictures International Italy porta in sala uno dei titoli più forti dell’estate cinematografica. La rilettura del poema di Omero per mano di uno dei registi più seguiti nello scenario contemporaneo arriva dal 16 luglio in 590 cinema con un posizionamento fortemente orientato alle sale PLF. Odissea è infatti il primo blockbuster interamente girato in IMAX, comprese le sequenze di dialogo in primo piano: una scelta che ne esalterà la spettacolarità nelle sale IMAX, ma anche nei formati ScreenX, EPIC e 70mm.

Un titolo epico non solo per la storia raccontata, ma anche per l’ambizione produttiva: Nolan rilegge in chiave originale un racconto universale e senza tempo, affidandosi a un cast di altissimo profilo che comprende Matt Damon, Tom Holland, Anne Hathaway, Robert Pattinson, Lupita Nyong’o, Zendaya e Charlize Theron. Si tratta del grande ritorno del regista dopo il successo dell’estate 2023 con Oppenheimer, capace di incassare 28,6 milioni di euro in Italia; numeri notevoli per un film non facile, incentrato sulla fisica quantistica e della durata di tre ore. L’auspicio è che anche Odissea riesca a intercettare un pubblico altrettanto ampio, anche considerando il legame del nostro Paese con il poema di Omero, profondamente radicato nel percorso scolastico e nell’immaginario collettivo. Le aspettative commerciali sono molto alte: secondo MeteoCinema, il film potrebbe raggiungere un incasso finale di 25,9 milioni di euro, risultato che lo collocherebbe tra i principali successi dell’anno e in continuità con la forza dimostrata da Nolan al box office italiano.

Oltre all’Odissea di Nolan, sempre giovedì 16 luglio, Wanted Cinema distribuisce invece in 40 cinema Agent of Happiness – Il Bhutan e la felicità, documentario diretto da Arun Bhattarai e Dorottya Zurbó. Presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival 2024 e selezionato in diversi festival internazionali, il film ha ottenuto anche una menzione speciale NETPAC al Mumbai Film Festival. Il documentario segue Amber Kumar Gurung, agente governativo incaricato di attraversare il Bhutan per misurare il livello di felicità della popolazione. Attraverso incontri, interviste e frammenti di vita quotidiana, il film mette in discussione l’idea stessa di felicità come dato misurabile, raccontando il Paese oltre l’immagine idealizzata della Felicità Interna Lorda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it