Il weekend del Memorial Day negli Stati Uniti potrebbe imporsi come uno dei più redditizi di sempre per il box office degli Stati Uniti, grazie all’uscita simultanea di due attesissimi blockbuster: il live-action di Lilo & Stitch e Mission: Impossible – The Final Reckoning, nuovo capitolo della longeva saga d’azione con Tom Cruise.
Le stime delle proiezioni elaborate dagli esperti e riprese dalle fonti americane indicano infatti un’apertura combinata superiore ai 200 milioni di dollari nei quattro giorni festivi (dal 23 al 26 maggio), con la nuova versione del Classico Disney atteso a circa 120 milioni e l’ultima impresa di Tom Cruise nei panni di Ethan Hunt a 80 milioni.
Il record da battere per il weekend del Memorial Day risale al 2013, quando Fast & Furious 6 e Una notte da leoni 3 portarono il box office complessivo a circa 310 milioni di dollari. Il miglior debutto individuale spetta invece a Top Gun: Maverick (2022) con 160 milioni. Con le premesse attuali, non è escluso che il 2025 possa scrivere una nuova pagina storica per questo weekend festivo americano.
Visti i numeri, c’è già chi parla di un possibile nuovo fenomeno Barbenheimer: in questo caso, l’accoppiata tra un film per famiglie e uno d’azione si rivolge a pubblici distinti ma ampi, rafforzando il potenziale commerciale complessivo del fine settimana. Nel 2002 Lilo & Stitch ha incassato in patria 145 milioni di dollari (e 273 milioni globali), mentre Dead Reckoning Part One, arrivato al cinema nell’estate 2023, ha raccolto 172 milioni di dollari (571 milioni).
Curiosamente, non è la prima volta che le strade di Lilo & Stitch e Tom Cruise si incrociano: nel 2002, infatti, l’uscita dell’originale animato coincise con quella di Minority Report. Oggi, a distanza di oltre vent’anni, i due titoli tornano a competere, ma con ambizioni ben più grandi.
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it