Lilo & Stitch, debutto esplosivo al box office italiano per il live-action Disney

Il remake del Classico animato del 2002 ha fatto registrare subito il miglior primo giorno dell'anno, polverizzando anche gli incassi al Day 1 di Mufasa - Il Re Leone
lilo & stitch box office

Ohana significa famiglia, ma a quanto pare fa rima anche con grandi incassi. Lilo & Stitch, nuovo live-action Disney e remake del classico d’animazione del 2002, è arrivato al cinema già nella giornata di ieri (mercoledì 21 maggio) e ha subito fatto registrare il miglior incasso dell’anno per un primo giorno di programmazione.

Stando ai dati Cinetel relativi alla giornata di ieri, Lilo & Stitch ha subito portato a casa 1.256.032 euro con 167.010 spettatori, con una media di 2.804 euro nei 448 cinema nei quali è stato giù distribuito (in totale però saranno 595 nel weekend). Un dato che non solo segna il record per un Day 1 nel 2025 – battuto Sonic 3, che a gennaio aveva incassato 1.241.703 euro – ma stacca nettamente anche la concorrenza di altri live-action Disney recenti.

Andando a ritroso: mercoledì 19 marzo Biancaneve ha esordito al primo posto, ma con 348.076 euro e ora è ancora nella Top 10 dell’anno con poco più di 7 milioni di euro d’incasso; Mufasa – Il Re Leone, prequel arrivato a incassare in tutto 22.2 milioni di euro al box office italiano, invece aveva debuttato poco prima di Natale con 616.822 euro. Lilo & Stitch quindi ha fatto meglio persino della storia del padre di Simba e in prospettiva i 15 milioni di euro stimati dai nostri esperti del MeteoCinema potrebbero pure risultare stretti.

Molto dipenderà dalla tenuta dei prossimi giorni e dal meteo del weekend, ma con un debutto così è plausibile ipotizzare che il record di Un Film Minecraft per il miglior weekend di esordio del 2025 (4.7 milioni di euro) possa anche essere superato. Il mercato aspettava una scossa dopo settimane non esaltanti e grazie a Lilo & Stitch è arrivata, ma da oggi l’alieno blu della Disney verrà affiancato da Ethan Hunt e dalla sua ultima missione impossibile: riportare in alto il box office italiano alla vigilia dell’estate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it