“New Patterns of Film Marketing and Distribution” è il titolo del convegno organizzato nel fine settimana da Europa Distribution e da The Business Street per esaminare le nuove vie dal marketing al tempo della rivoluzione digitale. Al centro del convegno le potenzialità legate al video on demand che sta diventando sempre più importante come piattaforma di diffusione dei film negli Stati Uniti tanto da considerare in alcuni casi il cinema come trampolino di lancio per i film in video on demand. Si è parlato anche dei risultati e della crescita avuta da iTunes nella diffusione dei film. Stefano Massenzi (Lucky Red) ha focalizzato il suo intervento sugli eventi cinematografici, come quelli organizzati dalla società italiana con i film di Miyazaki. Una strategia che permette di focalizzare la distribuzione di un film in determinate date e che permette al distributore di risparmiare sui costi di lancio. Si potrebbe pensare, è emerso dal convegno, a una serie di eventi mirati paese per paese e incentrati sui gusti del pubblico locale; lo spettatore si fidelizzerebbe e anche in questo caso per il distributore ci sarebbero dei vantaggi economici legati al risparmio.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it