Le nuove uscite: Oceania 2 fa rotta verso 614 cinema

Oltre all'atteso sequel Disney arrivano in sala anche Hey Joe (Vision), Il Corpo (Eagle) e altri titoli
oceania 2

L’ultima settimana di novembre si chiude con una nuova carrellata di uscite al cinema, guidate questa volta da uno dei possibili film dell’anno. Oceania 2 si prepara a trasformare l’hype generato in questi mesi (il trailer è statoda record per Disney Pixar) in risultati al box office italiano, rivitalizzato in queste settimane grazie alla uscite de Il Gladiatore II, Wicked e dal successo di Il ragazzo dai pantaloni rosa.

Disney ha in programma un’uscita monstre in 614 cinema per Oceania 2, sequel del film del 2016. Sarà l’occasione per i fan di ritrovare i protagonisti del film animato candidato a due premi Oscar e rilanciato negli ultimi anni dal suo arrivo in streaming; questo secondo capitolo era inizialmente destinato al piccolo schermo, ma è stato poi convertito per un’uscita theatrical che sarà inoltre seguita dal live-action attualmente in corso di riprese. Oceania 2 riunisce Vaiana e Maui, dopo tre anni, per un nuovo grande viaggio insieme a un gruppo di improbabili navigatori. Dopo aver ricevuto un inaspettato richiamo dai suoi antenati, Vaiana deve viaggiare verso i lontani mari dell’Oceania e in acque pericolose e dimenticate per un’avventura diversa da qualsiasi cosa abbia mai affrontato. Il primo film, ricordiamo, ha incassato 14,4 milioni di euro in Italia e 643 milioni di dollari in tutto il mondo, ma a giudicare dal record di prevendite e dalle previsioni degli esperti il sequel potrebbe superare questa cifra.

Cinema di genere invece per Eagle Pictures, che forte dei successi in corso con Il Gladiatore II (ancora primo al box office settimanale) e Il ragazzo dai pantaloni rosa (5.7 milioni, ad oggi) propone in 200 cinema Il corpo di Vincenzo Alfieri: l’attore e regista di Ai confini del male torna sul grande schermo per raccontare di come la morte improvvisa di Rebecca Zuin (Claudia Gerini), un’affascinante e carismatica imprenditrice, getta un’ombra su chiunque le fosse vicino. Quando il suo corpo sparisce senza lasciare traccia dall’obitorio, l’ispettore Cosser (Giuseppe Battiston) viene incaricato di risolvere un caso che si fa subito intricato. Anche se i sospetti ricadono sul giovane marito, Bruno Forlan (Andrea Di Luigi), tutte le persone che le erano accanto sembrano avere un movente per volerla morta ma l’ispettore Cosser ha le idee molto chiare su come possono essere andati i fatti.

Adler risponde distribuendo in 120 cinema Freud – L’ultima analisi, film diretto da Matt Brown nel quale il celebre neurologo e psicoanalista è interpretato da Anthony Hopkins. Siamo nel 1939 e il mondo è sull’orlo della guerra: Sigmund Freud, recentemente evaso con la figlia dal regime nazista, riceve la visita del grande docente di Oxford C.S. Lewis ( autore di Le cronache di Narnia). In un giorno memorabile, due delle più grandi menti del Ventesimo Secolo si impegnano intimamente in una monumentale sessione sulla fede nel futuro dell’umanità e nell’esistenza di Dio.

Proverà a ritagliarsi spazio in questo affollamento di titoli hollywoodiani del momento anche il nuovo film di Claudio Giovannesi: Vision distribuisce in 104 cinema Hey Joe, che riunisce il regista de La paranza dei bambini (1,8 milioni di euro nel 2019) con il giovane attore Francesco Di Napoli. Oltre a lui il protagonista sarà però la star di Spider-Man e The Disaster Artist James Franco, qui nei panni di un veterano americano che ha avuto una relazione con una ragazza napoletana durante la seconda guerra mondiale. Ritorna in Italia, a Napoli, all’inizio degli anni ‘70, per conoscere suo figlio. Dean vorrebbe recuperare venticinque anni di assenza, ma suo figlio ormai è un uomo, è cresciuto nella malavita, è stato adottato da un boss del contrabbando e non ha nessun interesse per il padre americano.

Teodora, dopo aver portato nelle sale l’animation Flow, torna in rassegna con Piccole cose come queste (60 cinema), il nuovo film interpretato da Cillian Murphy dopo l’Oscar per Oppenheimer scelto come titolo d’apertura dell’ultimo Festival di Berlino, dove la coprotagonista Emily Watson è stata premiata con l’Orso d’Argento. Prodotto da Matt Damon e Ben Affleck e diretto da Tim Mielants (Peaky Blinders), segue Murphy nei panni di Bill Furlong, commerciante di carbone che ha dedicato la vita al lavoro, alla moglie Eileen e alle loro cinque figlie. Quando per caso scopre un terribile segreto nascosto nel convento locale, diretto da Suor Mary, i ricordi più dolorosi del suo passato tornano a galla. Sarà il momento per Bill di decidere se voltarsi dall’altra parte o ascoltare il proprio cuore e sfidare il silenzio di un’intera comunità.

30 cinema per Sulla terra leggeri, dramma distribuito da Luce Cinecittà, diretto da Sara Fgaier, con Andrea Renzi e Sara Serraiocco. Racconta la storia di Gian, un professore di etnomusicologia sessantacinquenne, che lotta con l’oscurità causata da un’improvvisa amnesia. Perseguitato da frammenti di passato, che emergono nella sua mente con l’apparenza sgranata di remote immagini d’archivio, riceve dalla figlia Miriam, trattata come un’estranea, un diario da lui scritto a vent’anni. Gian si rende conto che ruota tutto intorno a Leila, la donna franco-tunisina con cui ha scoperto l’amore nello spazio di una notte su una spiaggia italiana legandosi a lei con una promessa di futuro, mille volte attesa, mille volte disattesa.

Infine, le uscite evento della settimana segnata dalla maxi release di Oceania 2. Wanted Cinema propone dal 2 al 4 dicembre in 60 cinema La nostra terra, film dagli autori di Loving Vincent che ha per protagonista una giovane bellissima e determinata a forgiare il proprio destino nel microcosmo di un villaggio polacco alla fine del XIX secolo. Europictures, invece, negli stessi giorni Dadapolis – Caleidoscopio napoletano, documentario diretto da Fabio Gargano e Carlo Luglio che dà voce alle tante voci della città partenopea e ai suoi artisti e musicisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it