Le nuove uscite: IF – Gli amici immaginari arriva in 410 cinema

Tra le novità della settimana c'è il nuovo film di John Krasinski con Ryan Reynolds, ma per i fan dell'horror l'appuntamento imperdibile sarà con Abigail
nuove uscite settimana cinema

Mentre le classifiche degli incassi italiane e non solo sono state conquistate dai primati di Il Regno del Pianeta delle Scimmie, primo al box office nel suo weekend d’esordio, si preparano ad arrivare in sala da domani giovedì 16 maggio 2024 altri attesi titoli della stagione. Tra le nuove uscite della settimana al cinema, a conquistare il maggior numero di sale sarà IF – Gli amici immaginari.

Diretta da John Krasinski (volto di The Office e autore dei due apprezzati A Quiet Place), la commedia arriverà in 410 cinema con Eagle Pictures e punta a portare di nuovo in sala le famiglie dopo il recente successo di Kung Fu Panda 4. IF – Gli amici immaginari non è punta però sull’animazione: è l’incredibile e magica storia di una bambina e della sua capacità di vedere gli amici immaginari di tutte le persone. Grazie a questo suo insolito superpotere, si imbarcda in un’avventura per ricongiungere gli IF (Imaginary Friend) dimenticati con i loro bambini. A dare le voci agli IF nella versione originale del film, che ha come protagonista Ryan Reynolds, sono Phoebe Waller-Bridge, Louis Gossett Jr. e Steve Carell, e molti altri ancora.

Questa settimana però Eagle Pictures raddoppia gli appuntamenti: oltre a IF – Gli amici immaginari, dal 20 al 22 maggio 2024 propone in 20 cinema anche Rascal Does Not Dream (Double Feature), i due anime conclusivi della light novel Seishun Buta Yarō di Hajime Kamoshida – intitolati rispettivamente Rascal Does Not Dream of a Sister Venturing Out e Rascal Does Not Dream of a Knapsack Kid.

Di tutt’altro genere è invece Abigail, l’horror diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett (già autori degli ultimi film della saga di Scream) che Universal Pictures propone in 285 cinema. La storia segue un gruppo di aspiranti criminali che rapiscono una ballerina dodicenne figlia di un potente personaggio della malavita, senza però rendersi conto che la giovanissima in realtà è la figlia di Dracula (interpretata da Alisha Weir). Al botteghino nord-americano Abigail ha già raccolto 25 milioni di dollari (pari circa al budget speso per il film), che si aggiungono ai 12 milioni internazionali per un totale di circa 37 milioni di dollari incassati finora.

01 Distribution risponde portando in 250 cinema Una storia nera, dramma di Leonardo D’Agostini (del Nastro d’argento al miglior regista esordiente per Il Campione) che può contare su un cast composto da Laetitia Casta, Andrea Carpenzano, Cristiana Dell’Anna, Lea Gavino, Mario Sgueglia, Giordano De Plano e Licia Maglietta. Nel film, i protagonisti sono Vito e Carla: si sono separati da qualche anno dopo essersi amati molto, prima che gelosia e violenza distruggessero il loro amore. Ora Vito ha una nuova vita e Carla ha un nuovo partner e mantengono i legami solo per i tre figli. Ma su Carla incombe ancora la sensazione di avere evitato una tragedia annunciata: il padre scompare però dopo la festa di compleanno della figlia e sarà la polizia a far luce sulla sua scomparsa. Alla giustizia verrà affidato il compito di accertare la verità su quanto accaduto.

Arriva in sala sempre dal 16 maggio anche Ritratto di un amore (Bonnard, Pierre et Marthe): I Wonder Pictures propone il film di Martin Provost in 94 cinema. Si tratta di un’appassionante e travolgente storia d’amore tra il pittore francese Pierre Bonnard – post-impressionista nel giro di Degas e Renoir – e Marthe de Méligny, una modella disposta a posare per lui. La donna si rivela però molto più di una musa, ma un’anima affine, una compagna d’arte e di vita, una donna dallo spirito moderno e indipendente. Il celebrato regista di Séraphine e Violette racconta questa relazione densa di fascino in un film lirico e commovente, una emozionante esplorazione del confine tra arte e vita che ha incantato il Festival di Cannes nel 2023.

Sempre dalla Francia arriverà, in 60 sale grazie a Wanted Cinema, il film drammatico Niente da perdere. Presentato nella sezione Un Certain Regard sempre a Cannes 2023, segue la storia di Sylvie, una donna che risiede a Brest insieme ai suoi due figli, Sofiane e Jean-Jacques. Una notte, mentre la madre è al lavoro, il più piccolo dei due si ritrova coinvolto in un grave incidente. Questo evento tragico porta all’accusa di inadempienza contro Sylvie e al temporaneo affidamento del bambino in attesa del processo. Determinata a riunire la sua famiglia e sostenuta dall’affetto dei suoi cari e dall’assistenza legale, Sylvie si immerge in una battaglia legale piena di ostacoli, ma continua a lottare con speranza e determinazione.

Il dramma ma in questo caso storico è anche il genere scelto da Roberto Minervini per il suo I Dannati, film scelto per partecipare alla sezione Un Certain Regard di Cannes 2024 e in arrivo in 50 cinema con Lucky Red proprio a partire da domani, 16 maggio. Nell’inverno 1862, nel pieno della guerra di Secessione, l’esercito degli Stati Uniti invia ad ovest una compagnia di volontari con il compito di perlustrare e presidiare le terre inesplorate. La missione travolge un pugno di uomini in armi, svelando loro il senso ultimo del proprio viaggio verso la frontiera. Il regista italiano di Lousiana e Che fare quando il mondo è il fiamme? torna così protagonista sul grande schermo grazie a un film in costume interpretato tra gli altri da Jeremiah Knupp, René W. Solomon e Cuyler Ballenger.

Infine, restano da segnalare alcune uscite speciali. L’etichetta Cat People ha riportato in oltre 150 cinema L’odio, acclamato film di Mathieu Kassovitz con protagonista un indimenticabile Vincent Cassel; il cult urbano è disponibile dal 13 maggio in sala in versione restaurata 4k. Nexo Digital invece porta in 222 cinema, dal 20 al 22 maggio 2024,  Capitan Harlock – L’Arcadia della mia giovinezza, film che celebra i 45 anni da quando il pubblico italiano ha conosciuto il celebre pirata spaziale e proposto nell’ambito della alla Stagione degli Anime al Cinema 2024, un progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione con Yamato Video.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it