Le nuove uscite al cinema: tutti i film che arrivano in sala per il weekend

Oltre all'animation di Notorious (Ozi e la voce della foresta) e le anteprime di Transformers One, tante uscite evento questa settimana come la riedizione 4K di Non aprite quella porta
nuove uscite al cinema

Torna puntuale l’appuntamento con le nuove uscite al cinema previste in Italia per il weekend alle porte. Da oggi, 18 settembre 2024, arrivano in sala diverse nuove proposte, anteprime e uscite evento che proveranno a dire la loro sul mercato e sulla classifica degli incassi – attualmente ancora dominata da Cattivissimo Me 4 ad un mese dall’arrivo nelle sale.

L’uscita più consistente tra quelle regolari è quella di Ozi e la voce della foresta, animation che Notorious porta in 310 cinema a partire da domani, 19 settembre, dopo un’anteprima al Giffoni. Diretto da Tim Harper e prodotto da Leonardo DiCaprio con Mike Medavo, è ambientato nella foresta pluviale e racconta la storia di Ozi, una piccola e adorabile orangotango che vive felice con i genitori, fino a quando l’intervento dell’uomo distrugge la sua casa. Ozi viene salvata da volontari che gestiscono un’oasi per orangotanghi orfani. Dopo iniziali paure, impara a comunicare con la lingua dei segni, diventando virale e amata online. Scopre che i genitori potrebbero essere vivi e parte alla loro ricerca in un paesaggio devastato dalla deforestazione. Ozi decide di far sapere al mondo cosa sta accadendo alla sua casa, determinata a fare una grande differenza.

Restando sull’animazione, Eagle Pictures si prepara per la release ufficiale di Transformers One, prequel animato della celebre saga, con anteprime di due giorni (21 e 22 settembre) in 325 cinema. Racconta la storia inedita delle origini di Optimus Prime e Megatron, meglio conosciuti come nemici giurati, ma un tempo amici legati come fratelli che hanno cambiato per sempre il destino di Cybertron. Primo film sui Transformers completamente animato in computer grafica, vanta un cast di voci stellare, tra cui Chris Hemsworth, Brian Tyree Henry, Scarlett Johansson, Keegan-Michael Key, Steve Buscemi, Laurence Fishburne e Jon Hamm. Arriva al cinema un anno dopo Transformers – Il risveglio, che al box office ha raccolto 2.8 milioni di euro. Eagle, inoltre, partecipa alla rassegna anche con un’altra uscita evento: dal 23 al 25 settembre verrà distribuito in 20 cinema selezionati in giapponese sottotitolato italiano The Concierge, anime diretto da Yoshimi Itazu e presentato in anteprima mondiale all’Annecy International Animation Film Festival; è la storia di un’apprendista concierge presso i Grandi Magazzini Hokkyoku, un insolito negozio che si rivolge esclusivamente agli animali.

Di tutt’altro genere invece l’uscita evento di Plaion Pictures, che festeggia i 50 anni di Non aprite quella porta portando in 250 cinema il capolavoro horror di Tobe Hooper del 1974 in una speciale versione restaurata in 4K. Sarà disponibile nelle sale dal 23 al 25 settembre e per i fan sarà l’occasione di riscoprire gli orrori di Newton (Texas), dove un gruppo di giovani decide di trascorrere il week-end a bordo di un furgoncino ma, rimasti a secco, raggiungono una casa abitata da una famiglia di macellai il cui pater familias ha tutta l’intenzione di alimentare il proprio mattatoio con i loro corpi…

Nexo Digital partecipa alle nuove uscite evento con Inter. Due stelle sul cuore, film che celebra la conquista del 20° scudetto da parte della squadra milanese. Arriva in 243 cinema dal 19 al 25 settembre e offrirà ai tifosi e non solo immagini inedite, racconti e testimonianze esclusive, behind the scenes e i momenti indimenticabili che hanno accompagnato la cavalcata verso la conquista della Seconda Stella.

Da oggi è invece già in 200 cinema con Universal Pictures il film Thelma, esordio alla regia di Josh Margolin e struggente commedia d’azione che offre alla candidata all’Oscar June Squibb (Nebraska) il suo primo ruolo da protagonista a fianco di Richard Roundtree. La Squibb, che non ha utilizzato controfigure per gran parte del film, interpreta Thelma Post, un’esuberante nonna di 93 anni che viene raggirata da un truffatore telefonico che si finge suo nipote (Fred Hechinger di The White Lotus). Parte così per una ricerca insidiosa per le strade di Los Angeles, accompagnata da un amico e dal suo scooter, per reclamare ciò che le è stato sottratto.

La rassegna delle nuove uscite prosegue con La misura del dubbio, che BiM Distribuzione porta in 110 cinema: si tratta di un dramma francese diretto da Daniel Auteil, con lo stesso protagonista nei panni di un avvocato noto per aver fatto assolvere un assassino recidivo e per questo deciso a non accettare più casi di giustizia penale. Quando però il padre di famiglia Nicolas Milik viene accusato dell’omicidio della moglie, viene profondamente toccato dalla sua storia e, convinto della sua innocenza, è disposto a tutto per farlo assolvere.

80 cinema invece per Il maestro che promise il mare, distribuito da Officine Ubu. Nel 1935, il maestro Antoni Benaiges accetta l’incarico come insegnante in un piccolo e isolato villaggio di Burgos, in Spagna. Qui il giovane maestro instaura un intenso legame con i suoi studenti, un gruppo di ragazzi e ragazze di età compresa tra i sei e i dodici anni, ai quali fa una promessa: portarli a vedere il mare per la prima volta nella loro vita. 75 anni dopo, la nipote di uno di quegli studenti, attraverso i ricordi di coloro che lo hanno conosciuto, tenta di ricostruire la meravigliosa storia vera nascosta dietro la promessa del maestro. Una storia di coraggio, dedizione e resistenza che rischiava di rimanere sepolta dalle ombre della Guerra Civile.

Dalla Mostra del Cinema di Venezia, Europictures porta invece in Italia in 75 cinema Finalmente – Storia di una tromba che si innamora di un pianoforte, il film diretto da Claude Lelouch nel quale lo stesso regista e attore francese interpreta Lino, un uomo che aveva tutto, tra famiglia, successo e carriera, ma ora sente che sta perdendo l’equilibrio. Decide di lasciarsi tutto alle spalle e vagare, ricercato, per la Francia vestendo prima i panni di un prete destituito, di un regista di film per adulti, di un trombettista per rendersi conto alla fine, dopo una serie di incontri a dir poco strampalati, che tutto quello che accade nella vita è un bene.

Lucky Red risponde invece portando in 25 cinema (ma la prossima settimana è già prevista un’espansione) Vermiglio di Maura Delpero, ovvero il film che vinto il Leone d’argento – Gran premio per la giuria. Ambientato sul Passo del Tonale verso la fine della Seconda Guerra Mondiale, è un delicato affresco alpino incentrato su una famiglia e dell’incontro della figlia con un giovane soldato siciliano di nome Pietro. Come nuovo arrivato in paese, Pietro è molto chiacchierato, ma resta in disparte. Ben presto Pietro e Lucia, figlia maggiore del severo maestro del villaggio, iniziano una relazione destinata a cambiare gli equilibri non solo della sua vita, ma dell’intera famiglia. La stessa etichetta, inoltre, dal 23 al 25 settembre porta al cinema Volonté – L’uomo dai mille volti, che in occasione del trentennale dalla morte dell’attore ne ricorda il percorso personale e artistico sottolineando quanto sia ancora oggi un riferimento assoluto per i più importanti interpreti contemporanei.

Chiude la rassegna delle nuove uscite Parthenope, il nuovo film di Paolo Sorrentino che PiperFilm distribuirà inizialmente in 14 cinema nell’ambito dello speciale Midnight Screening Program. Presentato in concorso all’ultimo Festival di Cannes, racconta la vita di Partenope, che si chiama come la città antica progenitrice di Napoli, ma non è né una sirena, né un mito. La storia si sviluppa in un periodo compreso tra il 1950, anno della sua nascita, e i giorni nostri. Arriverà regolarmente in sala dal 24 ottobre 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it