Le nuove uscite al cinema per il Ponte del 25 aprile

Dal dramma alla commedia, passando per thriller e horror: 01 Distribution guida la rassegna settimanale con Una figlia di Ivano De Matteo, seguono l'adattamento del videogame Until Dawn (Eagle) e la rom-com L'amore, in teoria (Vision)
uscite ponte 25 aprile

Secondo weekend consecutivo all’insegna delle festività, grazie al Ponte del 25 aprile. Il botteghino si prepara quindi all’arrivo in sala di titoli per tutti i gusti, dal dramma intimista al thriller ad alta tensione, fino alla commedia romantica e ai film evento per gli appassionati di musica e cinema d’autore. Tra novità assolute e sequel molto attesi, le nuove uscite del 24 aprile promettono di smuovere un mercato ancora alla ricerca del titolo che faccia davvero la differenza.

A guidare il gruppo c’è Una figlia, nuovo film di Ivano De Matteo che 01 Distribution propone in 350 cinema. Il regista torna al cinema con un racconto di grande intensità emotiva, tratto dal romanzo Qualunque cosa accada di Ciro Noja. Al centro c’è la relazione tra Pietro, interpretato da Stefano Accorsi, e la figlia adolescente Sofia (Ginevra Francesconi), un legame profondo che viene scosso quando nella vita dell’uomo entra una nuova compagna, Chiara. Le tensioni familiari e il difficile equilibrio tra amore paterno e desiderio di rinascita affettiva sono i temi portanti di questo dramma che si muove tra intimità domestica e contrasti generazionali.

Tra le uscite più adrenaliniche della settimana c’è invece Until Dawn – Fino all’alba, distribuito da Eagle Pictures in 275 cinema. Il film, ispirato all’omonimo videogioco horror, è diretto da David F. Sandberg, regista noto per Annabelle 2: Creation e i due film su Shazam, e conferma il suo gusto per la suspense ben calibrata. La storia segue un gruppo di amici riuniti in una baita isolata tra le montagne, dove un incidente del passato torna a perseguitarli. Intrappolati in un ciclo temporale mortale, dovranno affrontare i propri sensi di colpa per spezzare la maledizione. Con un cast giovane che include Michael Cimino, Ella Rubin e Ji-young Yoo, il film punta a un pubblico teen e amante dei survival thriller e a rinforzare il successo dei videogiochi al cinema: oltre a Un Film Minecraft e Super Mario Bros. Il Film, il genere horror è stato protagonista di recente in sala grazie a Five Nights at Freddy’s, adattamento da 5.3 milioni di euro al botteghino italiano.

Più leggera nei toni ma non banale è la proposta di Vision, che distribuisce in 270 cinema L’amore, in teoria, commedia romantica firmata da Luca Lucini, già regista di Tre metri sopra il cielo e Nemiche per la pelle. Protagonisti sono Leone (Nicolas Maupas), giovane studente di filosofia, e Carola (Martina Gatti), studentessa di marketing: due mondi opposti che si incontrano tra i banchi dell’università e si scontrano nel tentativo di rendere l’amore qualcosa di razionale. Il film gioca con gli stereotipi di genere e con le convenzioni della rom-com, cercando però un tono personale e più riflessivo

Tra le uscite più attese, spicca The Accountant 2, distribuito da Warner Bros. in 260 cinema, che riporta sul grande schermo il personaggio interpretato da Ben Affleck, il contabile autistico con abilità da assassino professionista. Il sequel diretto da Gavin O’Connor approfondisce il rapporto tra Christian Wolff e suo fratello Braxton (Jon Bernthal), già introdotto nel primo capitolo. Con loro anche Cynthia Addai-Robinson e J.K. Simmons. Il primo film, uscito nel 2016, aveva incassato circa 1,8 milioni di euro in Italia e oltre 155 milioni di dollari nel mondo, guadagnandosi un piccolo culto tra gli appassionati di action sofisticati.

Toni molto diversi per In viaggio con mio figlio, distribuito da BIM in circa 150 cinema, una commedia dolceamara diretta da Tony Goldwyn e interpretata da Bobby Cannavale nei panni di Max, padre separato che decide di partire per un road trip attraverso gli Stati Uniti con il figlio Ezra, un bambino nello spettro autistico. Ad arricchire il cast c’è anche Robert De Niro, nel ruolo del nonno affettuoso e burbero. Il film si muove tra momenti di tenerezza, dialoghi brillanti e riflessioni sulle fragilità familiari, proponendo un racconto accessibile ma toccante, sulla scia di successi recenti come Coda e Wonder. Presentato in anteprima a Toronto, ha ricevuto recensioni calorose anche per la prova del giovane William A. Fitzgerald nei panni di Ezra.

Tra i titoli più intriganti della settimana c’è anche Julie ha un segreto, portato in 30 cinema da I Wonder Pictures, in sala dopo essere stato presentato con successo alla Semaine de la Critique di Cannes. Il film, opera prima del regista belga Leonardo Van Dijl, è un dramma psicologico ambientato nel mondo della ginnastica artistica. La protagonista è Julie, una promettente atleta tredicenne che, dopo un misterioso episodio legato al suo allenatore, si ritrova al centro di un’indagine interna e del silenzio generale della sua palestra. Esplora con sguardo sottile e inquieto il tema della responsabilità, del consenso e della pressione psicologica nel contesto sportivo.

A rappresentare il cinema d’autore c’è Arsa, distribuito da Fandango in 15 cinema e firmato dal duo artistico Masbedo, che dopo alcune incursioni nel mondo dell’arte contemporanea firma un’opera narrativa visionaria. Ambientato in un paesaggio rurale e bruciato dal sole, il film racconta la storia di una giovane donna che, in fuga dal passato, si rifugia in una comunità dove le relazioni sono imprigionate da rituali antichi e silenzi ostinati.

Spazio infine ai film evento in programmazione limitata che accompagnano il Ponte del 25 aprile. Segnaliamo April Come She Will, distribuito da Adler e in sala solo dal 28 al 30 aprile: si tratta di un delicato dramma giapponese firmato da Tomokazu Yamada, presentato all’ultima Berlinale nella sezione Panorama e incentrato su una giovane donna che si confronta con l’instabilità affettiva e il senso di smarrimento nella Tokyo contemporanea.

Spazio anche alla musica con la riproposizione in 4K di Pink Floyd at Pompeii – MCMLXXI, classico intramontabile distribuito da Nexo Digital e in sala dal 24 al 30 aprile. Girato senza pubblico nel leggendario anfiteatro romano, il film-concerto diretto da Adrian Maben torna in sala per celebrare la potenza visiva e sonora di una delle band più iconiche della storia. Un’occasione imperdibile per fan vecchi e nuovi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it