Le nuove uscite al cinema della settimana: quali film arrivano in sala

Dalla proposta family di Warner Bros. Come far litigare mamma e papà all'horror di Universal Speak No Evil: tutte le novità in cartellone
nuove uscite cinema

Oggi, 11 settembre 2024, non sarà solo il primo giorno di scuola per migliaia di bambini e ragazzi, ma anche il primo giorno di programmazione al cinema per diversi film che puntano a conquistare la classifica degli incassi attualmente ancora nelle “mani” di Cattivissimo Me 4. L’uscita più consistente della settimana è il family movie Come far litigare mamma e papà, ma non mancano novità per tutti i generi.

Warner Bros. distribuisce in 300 cinema un film perfetto per il ritorno sui banchi: Giampaolo Morelli, Carolina Crescentini, Elisabetta Canalis, Valentina Barbieri, Luca Vecchi e Nino Frassica sono protagonisti di una commedia nella quale due bambini vogliono tutt’altro che una famiglia perfetta. In Come far litigare mamma e papà, Gabriele vorrebbe avere genitori separati, come i suoi compagni di classe, che hanno doppi regali, doppie vacanze, doppia paghetta e videogiochi illimitati. Circondato dalle attenzioni costanti di mamma Miriam e papà Stefano, complici e innamorati più che mai, Gabriele si sente in trappola. Quando i suoi genitori gli rivelano il desiderio di trasferirsi fuori città, realizza che l’unica soluzione per evitare questo incubo è farli separare! Con l’aiuto della sua amica del cuore Rebecca, mette in atto un diabolico piano per raggiungere il suo obiettivo.

Target family anche per Eagle Pictures, che porta in 270 cinema da domani 12 settembre Il magico mondo di Harold: Zachary Levi (Shazam) è un personaggio di un libro che può dare vita a qualsiasi cosa semplicemente disegnandola. Dopo essere cresciuto e aver disegnato se stesso fuori dalle pagine del libro e nel mondo reale, Harold scopre di avere molto da imparare sulla vita vera e che la sua fidata matita viola può scatenare scherzi molto più esilaranti di quanto avesse mai pensato. Quando il potere dell’immaginazione illimitata finisce nelle mani sbagliate, ci vorrà tutta la creatività di Harold e dei suoi amici per salvare il suo mondo e quello reale. Il Mondo Magico di Harold è il primo adattamento cinematografico dell’amato classico del 1955 scritto da Crockett Johnson e che ha affascinato i giovani lettori per decenni.

Univeral risponde invece portando in 260 cinema da oggi il remake Speak No Evil: Blumhouse, casa produttrice di Black Phone, Scappa – Get Out e L’uomo invisibile, ha riadattato il film danese del 2022 in un thriller intenso e ricco di suspense, questa volta scegliendo come protagonista James McAvoy (Split, Glass) in una performance avvincente nei panni del carismatico proprietario della tenuta, la cui ospitalità nasconde un’indicibile oscurità. Una famiglia americana, dopo aver stretto amicizia con una famiglia inglese durante un viaggio, viene invitata a passare un weekend nella loro tenuta di campagna. Quella che all’inizio sembra una vacanza da sogno, però, si trasforma presto in un incubo.

Partecipa alla rassegna con una corposa uscita in 250 cinema anche Medusa Film grazie a L’ultima settimana di settembre, film di Gianni De Blasi nel quale Diego Abatantuono fa coppia con il giovane Biagio Venditti: la morte improvvisa di sua figlia e del genero a causa di un incidente automobilistico, lo porta a doversi occupare del nipote adolescente Mattia. Nonno e nipote, che si sono fino ad allora ignorati, si ritrovano a vivere una dolorosa, quanto indesiderata, convivenza, per un viaggio che si rivelerà fondamentale per loro.

Attesissima anche l’uscita di Love Lies Bleeding, in 170 cinema a partire da domani con Lucky Red. Lou (Kristen Stewart), scontrosa e solitaria, gestisce la palestra del padre (Ed Harris) quando nella sua vita arriva Jackie, (Katy O’Brian), un’ambiziosa culturista diretta a Las Vegas per inseguire il suo sogno. Le due si innamorano perdutamente, ma il loro amore le trascina in un vortice di violenza, facendole precipitare nella rete criminale della famiglia di Lou. Diretto da Rose Glass, il film ha stregato il Sundance Film Festival e la Berlinale 2024. Lucky Red raddoppia la propria offerta questa settimana, proponendo lunedì 16 settembre in oltre 200 cinema anche Oasis: Supersonic, speciale documentario dedicato ai due fratelli di Manchester che hanno segnato la storia della musica e che da pochi giorni hanno annunciato l’attesa (e insperata) reunion.

I Wonder Pictures risponde portando in 110 cinema dal 12 settembre La scommessa – Una notte in corsia di Giovanni Dota ambientato in un ospedale e con protagonisti due infermieri cinici e svogliati interpretati da Carlo Buccirosso e Lino Musella. Una notte, si ritrovano al capezzale del signor Caputo: per Angelo, l’uomo non supererà la notte, Salvatore invece sostiene che ce la farà. I due decidono di scommettere le ferie natalizie ed è solo l’inizio di una serie di vicende rocambolesche, tra colpi bassi, primari strafatti, pazienti fuori controllo, detenuti in fuga, mogli e amanti che si incrociano, mentre l’orologio ticchetta e l’alba si avvicina.

La storia di Madame Clicquot arriva invece in 76 cinema in Italia con Movies Inspired: ambientato in Francia durante le guerre napoleoniche e racconta la vera storia di Barbe-Nicole Ponsardin (Haley Bennett), passata alla storia come “Grande Dama dello Champagne”. A soli 20 anni ha sposato il rampollo di una famiglia produttrice vino, François (Tom Sturridge), e nonostante il loro fosse un matrimonio combinato, tra i due è sbocciato l’amore. Quando François muoia prematuramente, tocca alla moglie crescere la figlia e gestire gli affari di famiglia, sfidando gli uomini e lo Stato.

Sbarca in 15 cinema con Fandango invece Anywhere Anytime, diretto da Milad Tangshir e con protagonista Ibrahima Sambou nei panni di Issa, giovane immigrato clandestino che a Torino cerca di sopravvivere come può. Licenziato dal suo vecchio datore di lavoro, grazie a un amico inizia a fare il rider. Ma l’equilibrio appena conquistato crolla quando, durante una consegna, gli viene rubata la bicicletta appena comprata. Issa intraprende così un’odissea disperata per le strade della città, per ritrovare la sua bici.

Infine, l’uscita evento di Nexo Digital: dal 18 al 22 settembre 2024 arriva in 126 cinema Jung Kook: I Am Still, che prosegue sulla scia del successo planetario di BTS |Bring the Soul: the Movie BTS | Break the Silence. La popstar globale Jung Kook dei BTS – icona del XXI secolo – invita il pubblico a intraprendere un viaggio eccezionale nel nuovo avvincente film evento che offre uno sguardo intimo sulla sua ascesa alla celebrità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it