Nuovo appuntamento con le principali uscite al cinema in Italia. Mentre al botteghino continuano a darsi “battaglia” film come Povere creature! e Tutti tranne te, da giovedì 8 febbraio 2024 arriva in sala un nuovo film d’animazione. Si tratta di Sansone e Margot: due cuccioli all’Opera, che Eagle Pictures porta in 380 cinema.
Prodotto in Russia e diretto da Vasiliy Rovenskiy, Sansone e Margot: Due cuccioli all’Opera segue la storia della vanitosa barboncina di Anastasia, prima ballerina al teatro Metropolitan di New York. Una sera la ballerina affida a Margot la guardia di una preziosissima collana appartenuta alla Regina d’Inghilterra che, tuttavia, viene rubata. Nel frattempo, un cucciolo randagio di nome Sansone in fuga dagli accalappiacani finisce nel teatro e s’imbatte nella cagnolina.
Warner Bros. ha invece in programma due uscite per la settimana: in 250 cinema verrà distribuito Il colore viola, musical basato sullo spettacolo di Broadway a sua volta tratto dal romanzo premio Pulitzer di Alice Walker già adattato per il grande schermo nel 1985 da Steven Spielberg. Nel cast Fantasia Barrino, Taraji P. Henson, Colman Domingo e Danielle Brooks, che per questo film ha ricevuto una candidatura agli Oscar 2024. Al momento, al botteghino mondiale Il colore viola ha incassato 64 milioni di dollari.
La major si prepara però a essere protagonista del box office a fine febbraio con Dune – Parte II, portando di nuovo il primo capitolo del 2021 in 130 cinema – e uscirà di nuovo anche in Cina dopo il Capodanno. Il kolossal sci-fi con Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista e Zendaya, vincitore di sei Oscar, due anni fa ha incassato 7.4 milioni di euro al botteghino e ora potrà ritoccare quel risultato, viziato dalle misure contro la pandemia da Covid-19.
Circuito Cinema porterà invece in 90 cinema Green Border, il film di Agnieszka Holland presentato in concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia e incentrato sulle terribili storie dei migranti rimbalzati di continui al confine tra Bielorussia e Polonia. Alla kermesse lagunare ha conquistato un Premio speciale della giuria e il Green Drop Award ed è stato candidato anche a Miglior film agli European Film Awards 2023.
In 80 cinema arriva invece A Dire Il Vero (You Hurt My Feelings), dramedy diretto da Nicole Holofcener con Julia Louis-Dreyfus e Tobias Menzies distribuito da Vertice 360. Racconta la storia di lunga data tra una scrittrice e suo marito, messa a dura prova dopo un parere sincero di quest’ultimo sull’ultimo libro scritto dalla donna.
Per concludere, da giovedì 8 febbraio 2024 sarà disponibile nelle sale anche La Bussola – Il collezionista di stelle, documentario distribuito da Adler dedicato al visionario proprietario del locale della Versilia Sergio Bernardini; andrà anche in scena il secondo appuntamento speciale con Pigiama Party! Carolina e Nunù alla grande festa dello Zecchino D’oro, evento previsto nelle sale il 10 e 11 febbraio, grazie al quale i più piccoli potranno cantare e ballare con le due giovanissime idole.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it