L’avod punta sugli Original

Negli ultimi due anni servizi come Roku, Tubi e Imdb Tv hanno caricato oltre 100 titoli originali

Anche il mondo avod punta sugli Original. A dirlo è uno studio di Ampere Analysis. Così come per il mondo svod, anche per i servizi on demand supportati dalla pubblicità uno degli elementi chiave per differenziarsi è proprio l’esclusività.

Secondo Ampere Analysis, servizi come Roku, Tubi e Imdb Tv negli ultimi due anni hanno proposto oltre 100 nuovi titoli originali. Tubi, per esempio, ha lanciato 20 titoli originali e ha visto l’utenza mensile crescere del 164% tra il terzo trimestre 2020 e il terzo trimestre 2021. Secondo i ricercatori, l’aumento degli investimenti in contenuti originali rispecchia le mosse dei servizi svod e permette agli streamer avod di aggiungere contenuti esclusivi ai propri cataloghi nel momento in cui gli studios riservano i propri titoli per i rispettivi servizi streaming. Anche se i servizi avod non potranno mai investire in contenuti quanto gli operatori svod, la presenza di titoli esclusivi resta vincente, soprattutto nel sempre più frammentato mercato avod.  

Secondo Ampere, tra i maggiori player Usa, Roku è il soggetto ad aver maggiormente investito in contenuti originali (grazie in particolare all’acquisizione degli asset di Quibi e alla strategia di produrre titoli a basso costo orario). Pluto Tv sembra invece non aver investito significativamente in contenuti originali. Pluto, però, può trarre vantaggio dalla piattaforma pay “cugina” Paramount+ per accedere a nuovi programmi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it