L’Arabia Saudita investe $100 milioni nel cinema

Il Paese arabo ha lanciato un nuovo fondo per attirare gli investimenti internazionali di grandi studios
arabia saudita cinemaCr. Shuttershock

L’Arabia Saudita vuole crescere velocemente anche nel mondo del cinema. Per farlo, stando a quanto riportato nelle ultime ore, ha lanciato un nuovo fondo da 100 milioni di dollari volto ad attirare le produzioni internazionali. Il Saudi Film Fund è composto per il 40% dal Saudi’s Cultural Development Fund in collaborazione con la banca MEFIC Capital e la holding e partner tecnico Roaa Media Ventures,

L’annuncio, riporta Variety, arriva alla vigilia del Saudi Film Confex di Riyad, dove la Film Commision locale ha radunato circa 130 dirigenti esecutivi di compagnie regionali e internazionali specializzate in produzione, esibizione e costruzione degli studi cinematografici. Alla testa, il chairman di RMA Ventures Redha Alhaidar ha sottolineato quanto il Paese stia facendo per la diffusione del cinema, da quando nel 2018 è stato tolto il divieto religioso e l’industria è potuta così ripartire.

Il fondo, ha inoltre chiarito, sarà composto da due tipi di investimenti: quello relativo alle infrastrutture per i media (compresa distribuzione, servizi logistici e investimenti equity) e quello per la produzione, non solo internazionale ma anche locale. L’Arabia Saudita punta soprattutto sulla produzione di 4 tipi di progetti: film, serie, documentari e animazione. La produzione locale però non è ancora abbastanza sviluppata e per questo il fondo è aperto anche a progetti internazionali che possano avere un valore anche commerciale per il Paese.

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it