L’Anticorruzione indaga sui fondi del turismo ad alcuni festival di cinema

Sotto la lente sono finiti circa 30 milioni di euro elargiti dall'Enit (l'Agenzia Nazionale del Turismo sotto il controllo del Ministero guidato da Daniela Santanché) a importanti eventi sportivi ma anche cinematografici. Tra questi ultimi, il Filming Italy Sardegna Festival, il Festival del cinema italo-spagnolo a Palma di Maiorca e la Festa del Cinema di Roma
anac indaga su fondi a festival di cinema

L’Enit – l’Agenzia Nazionale del Turismo sotto il controllo del Ministero guidato da Daniela Santanché – è finita al centro delle indagini dell’Anac, l’Autorità nazionale anticorruzione, per alcuni fondi destinati a eventi cinematografici andati in scena dal 2022 ad oggi.

Stando a quanto riportato da Repubblica, infatti, sono finiti nel mirino circa 30 milioni di euro di sponsorizzazioni concessi tramite affidamenti diretti a festival del cinema organizzati da “volti vicini alla destra”. L’Anac guidata da Giuseppe Busia specifica: “Abbiamo chiesto chiarimenti su una quarantina di affidamenti per capire i criteri che hanno portato a scegliere proprio alcuni eventi da sostenere finanziariamente, anziché altri, e in base a quali ritorni turistici stimati son state fatte le scelte“.

Tra i festival di cinema indagati ci sono il Filming Italy Sardegna Festival del 2024, diretto da Tiziana Rocca, ai quali sarebbero arrivati direttamente 40mila euro, il Festival del cinema italo-spagnolo a Palma di Maiorca organizzato da Gabriella Carducci (50mila euro) e la Festa del Cinema di Roma (60mila euro).

L’Enit non starebbe al momento fornendo la documentazione legata ai singoli contratti, quindi a breve potrebbe partire una segnalazione all’autorità giudiziaria. Sotto la lente ci sono 42 affidamenti, compreso quello andato al Rcs sport per l’organizzazione del Giro d’Italia.

L’indagine dell’Anac però non si limita a volti e nomi vicini all’attuale Governo, ma si concentra anche su affidamenti riconducibili a precedenti governi. Si attende ora che l’Enit invii i documenti relativi ai fondi in questione.

Fonte: Repubblica

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it