La zona d’interesse torna al cinema in Italia: le date

I Wonder ripropone al cinema, per un'occasione speciale, il film di Jonathan Glazer vincitore di due premi Oscar
la zona d'interesse

Uno dei film protagonisti della stagione cinematografica appena andata in archivio torna protagonista nelle sale italiane. I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection hanno deciso infatti di riportare al cinema La zona d’interesse di Jonathan Glazer per una speciale e simbolica quattro giorni: sarà riprogrammato nelle sale in occasione della Giornata della Memoria.

I distributori italiani del film hanno preso la decisione alla luce dell’alto valore di testimonianza del film, che ha per certi versi raccolto l’eredità di grandi capolavori del cinema come Schindler’s List, Il Pianista, Train de Vie e La Vita è Bella. Definito il miglior film sull’Olocausto dai tempi del titolo Premio Oscar diretto da Steven Spielberg, racconta infatti l’agghiacciante serenità di una famiglia che vive in una villetta a ridosso delle mura di Auschwitz: tra gite in barca e feste in piscina, si ignora l’orrore al di là dei mattoni, in uno sconvolgente ritratto della banalità del male.

La zona d’interesse è stato uno dei film di punta della passata annata: ha ottenuto 171 nomination e vinto 61 premi, compresi due Oscar come miglior film internazionale e miglior sonoro, il Gran Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes, tre Bafta, e la più recente designazione di Film della Critica 2024 da parte del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Uscito nelle sale a febbraio 2024, si è ben comportato anche al botteghino incassando 4.841.953 euro con 723.008 presenze

Prodotto da A24 e Extreme Emotions, La zona d’interesse (The Zone of Interest) sarà nelle sale italiane dal 26 al 29 gennaio 2025 distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection. Di seguito, il nuovo trailer italiano pubblicato online per l’occasione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it