Per la prima volta in otto anni, il bilancio di fine anno al box office mondiale del 2023 non vede la Disney al primo posto. A strapparle il titolo di major con gli incassi più alti dell’anno cinematografico ci ha pensato la Universal Pictures.
Il risultato è stato garantito da 24 film distribuiti nelle sale di tutto il mondo, tra i quali spiccano i successi di The Super Mario Bros. Movie, Oppenheimer, Fast X e M3GAN. L’animation sul personaggio Nintendo è l’unico film che ha superato i nove zeri al botteghino ( $1.36 miliardi), ma ci è andato vicino anche il film di Christopher Nolan con $952 milioni. Benissimo anche il franchise con Vin Diesel con $704 milioni e l’horror sulla bambola-robot assassina, che in tutto ha incassato $180 milioni. In totale, la Universal ha raccolto così $4.907 miliardi al box office, abbastanza per finire al primo posto.
A scendere dal trono delle major è la Disney, al secondo posto dopo un anno molto complicato. I suoi 17 film hanno portato nelle casse della Casa di Topolino $4.827 miliardi, grazie a film come Guardiani della Galassia Vol.3, Indiana Jones e il Quadrante del Destino e La Sirenetta. In una nota, lo studio attribuisce la differenza di $80 milioni al minore numero di film portati nelle sale, sottolineando di avere comunque più titoli nella Top 10 dell’anno rispetto ai competitor (4).
L’ultima volta che la Disney non è stata in testa alla classifica degli studios con gli incassi maggiori, era il 2015. L’anno di Star Wars: Il risveglio della forza sopra i $2 miliardi e di Avengers: Age of Ultron a $1.4, ma anche di Jurassic World, Furious 7 e del primo film dei Minions (tutti e tre sopra il miliardo, prima volta per uno studio), che hanno garantito alla Universal un incasso totale superiore a quello della concorrente. Per la prima volta dal 2014, inoltre, la Disney non ha un film che ha superato il miliardo di dollari al box office.
Dietro le due, si è piazzata la Warner Bros., che può vantare il film con l’incasso più alto dell’anno (Barbie a $1.4 miliardi) e un totale di $3.84 miliardi. All’appello mancano i dati di Sony e Paramount, ma per entrambe il bilancio finale dovrebbe aggirarsi attorno ai $2 miliardi di dollari, frutto degli incassi di Spider-Man: Across the Spider-Verse, Napoleon e Equalizer 3 per la prima e di Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One, Dungeons & Dragons: Honor Among Thieves e PAW Patrol: The Mighty Movie per la seconda.
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it