La Universal è la major con gli incassi più alti al box office nel 2023

Superata per la prima volta dal 2015 la Disney, che ha finito l'anno al secondo posto

Per la prima volta in otto anni, il bilancio di fine anno al box office mondiale del 2023 non vede la Disney al primo posto. A strapparle il titolo di major con gli incassi più alti dell’anno cinematografico ci ha pensato la Universal Pictures.

Il risultato è stato garantito da 24 film distribuiti nelle sale di tutto il mondo, tra i quali spiccano i successi di The Super Mario Bros. Movie, Oppenheimer, Fast X e M3GAN. L’animation sul personaggio Nintendo è l’unico film che ha superato i nove zeri al botteghino ( $1.36 miliardi), ma ci è andato vicino anche il film di Christopher Nolan con $952 milioni. Benissimo anche il franchise con Vin Diesel con $704 milioni e l’horror sulla bambola-robot assassina, che in tutto ha incassato $180 milioni. In totale, la Universal ha raccolto così $4.907 miliardi al box office, abbastanza per finire al primo posto.

A scendere dal trono delle major è la Disney, al secondo posto dopo un anno molto complicato. I suoi 17 film hanno portato nelle casse della Casa di Topolino $4.827 miliardi, grazie a film come Guardiani della Galassia Vol.3, Indiana Jones e il Quadrante del Destino e La Sirenetta. In una nota, lo studio attribuisce la differenza di $80 milioni al minore numero di film portati nelle sale, sottolineando di avere comunque più titoli nella Top 10 dell’anno rispetto ai competitor (4).

L’ultima volta che la Disney non è stata in testa alla classifica degli studios con gli incassi maggiori, era il 2015. L’anno di Star Wars: Il risveglio della forza sopra i $2 miliardi e di Avengers: Age of Ultron a $1.4, ma anche di Jurassic World, Furious 7 e del primo film dei Minions (tutti e tre sopra il miliardo, prima volta per uno studio), che hanno garantito alla Universal un incasso totale superiore a quello della concorrente. Per la prima volta dal 2014, inoltre, la Disney non ha un film che ha superato il miliardo di dollari al box office.

Dietro le due, si è piazzata la Warner Bros., che può vantare il film con l’incasso più alto dell’anno (Barbie a $1.4 miliardi) e un totale di $3.84 miliardi. All’appello mancano i dati di Sony e Paramount, ma per entrambe il bilancio finale dovrebbe aggirarsi attorno ai $2 miliardi di dollari, frutto degli incassi di Spider-Man: Across the Spider-Verse, Napoleon e Equalizer 3 per la prima e di Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One, Dungeons & Dragons: Honor Among Thieves e PAW Patrol: The Mighty Movie per la seconda.

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it