La storia infinita: annunciati nuovi film basati sul romanzo

Il libro del 1979 di Michael Ende, già adattato nel 1984 da Wolfgang Petersen in un film diventato un vero e proprio classico senza tempo, tornerà protagonista sul grande schermo
la storia infinita

Uno dei racconti fantastici più celebri è pronto a tornare protagonista sul grande schermo: è stato infatti annunciato che La storia infinita, romanzo del 1979 scritto dal tedesco Michael Ende e già adattato nel 1984 nel celebre film cult diretto da Wolfgang Petersen, sarà oggetto di un nuovo adattamento.

Stando a quanto riportato da Variety, dopo anni di ricerche tra studios e streamers la Michael Ende Productions, legata all’autore del libro Die unendliche Geschichte diventato un classico della letteratura per ragazzi, ha stretto un accordo con la See-Saw Films per la realizzazione non di uno solo ma di una serie di film che racconteranno di nuovo le avventure di Atreiu, Falkor, l’Imperatrice Bambina e il resto del magico reame di Fantàsia.

A quanto pare, gli eredi di Ende erano da tempo interessati a far rivivere la magia del cult. A dire sì, alla fine, è stata l’etichetta che recentemente ha prodotto film come Lion, Il potere del cane e le serie tv Heartstopper e Slow Horses. «La storia è attuale e senza tempo, e ha davvero l’opportunità di essere raccontata in modo nuovo – ha detto il produttore Iain Canning – La particolarità del libro è che si può tornare ad esso in diverse età della vita e trovare diversi livelli di significato. Perciò è meraviglioso avere l’opportunità di dare una nuova prospettiva che avrà nuovi strati e significati. Crediamo che ogni generazione meriti il proprio viaggio a Fantàsia».

«Negli ultimi anni siamo stati completamente sommersi dall’interesse dell’industria televisiva e cinematografica – ha dichiarato invece Ralph Gassmann, che lavora alla Michael Ende Productions insieme a Roman Hocke, editore e curatore di lunga data di Ende – Ma è stato solo circa quattro o cinque anni fa che abbiamo sentito che era giusto tornare a Fantàsia con un’attenzione nuova e più fresca. Abbiamo quindi esaminato centinaia e centinaia di richieste e ci siamo detti: ‘Vediamo se tra queste troviamo un potenziale partner così convincente da farci saltare in barca con loro e lanciarci in questa folle avventura’. Ma sapevamo che dovevamo fare le cose per bene e trovare il partner giusto, e per fortuna See-Saw era tra questi»

L’originale La storia infinita è diventato un cult del genere fantastico: ne sono sono stati realizzati anche due sequel usciti nel 1990 e 1994 e inoltre è tornato ancora più d’attualità grazie negli ultimi anni grazie alla terza stagione della serie Stranger Things, nel corso della quale Dustin (Gaten Matarazzo) canta proprio la canzone di The Neverending Story insieme alla fidanzatina Suzie in una scena diventata a sua volta iconica.

Non sono stati ancora rivelati altri dettagli sulla produzione, compreso il numero di film che verranno realizzati per riportare al cinema questo grande classico del genere fantastico.

Foto: MovieStills

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it