La galassia di Star Wars continua ad espandersi. Stando a quanto riportato nelle ultime ore, Lucasfilm sta preparando il terreno per il ritorno in grande stile del franchise sul grande schermo, cinque anni dopo l’ultimo L’ascesa di Skywalker. Dopo i tre film già annunciati alla Star Wars Celebration 2023, l’etichetta di George Lucas sarebbe intenzionata a creare una nuova trilogia cinematografica.
A farsi carico di questo nuovo progetto, si apprende, sarà il noto sceneggiatore e produttore Simon Kinberg, il quale sta ormai chiudendo l’accordo con la storica casa di produzione. Kinberg dal canto suo, sarà incaricato di firmare le sceneggiature della nuova trilogia e sarà inoltre coinvolto come produttore esecutivo affiancato da Kathleen Kennedy. Simon Kinberg non è nuovo al mondo di Star Wars, è stato coinvolto come consulente per Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza nel 2015, mentre sul fronte televisivo ha co-creato la serie animata Star Wars: Rebels insieme a Dave Filoni e Carrie Beck, trasmessa dal 2014 al 2018.
Kinberg ha lavorato inoltre a molti film della saga di X-Men ed è uno dei produttori dell’acclamato Logan – The Wolverine e dei primi due film di Deadpool. Al momento è inoltre al lavoro sulla produzione di The Running Man, adattamento cinematografico del noto racconto di Stephen King che sarà diretto da Edgar Wright, e sarebbe anche coinvolto con la Paramount per il rilancio di Star Trek al cinema.
Secondo i primissimi dettagli emersi, la storia non sarà una continuazione della Skywalker Saga, arco narrativo che ha segnato la storia del franchise fin dai suoi esordi. A sorpresa, l’intento sarebbe invece quello di dare vita ad una nuova storia che sul piano narrativo non debba necessariamente a porsi dopo gli eventi della trilogia sequel, lasciando inoltre spazio a nuovi personaggi.
Si complicano quindi le prospettive future per il franchise: oltre a questa trilogia, ci sarebbero già in produzione altri film come Mandalorian & Grogu, quello diretto da James Mangold e il vociferato altro titolo di Taika Waititi. Al momento non è chiaro invece cosa ne sarà del film di Star Wars nel quale dovrebbe tornare Daisy Ridley nei panni di Rey Skywalker: se la nuova trilogia sarà davvero slegata da quella uscita tra il 2015-2019, allora il destino di questo progetto è in dubbio – come peraltro confermato da alcune indiscrezioni degli ultimi mesi, che vedono il film per il momento messo in pausa.
Il ritorno del franchise nel 2015, ricordiamo, è stato un clamoroso successo commerciale: Star Wars – Il risveglio della Forza ha incassato 2.07 miliardi di dollari nel mondo, seguito poi dagli 1.3 miliardi di Gli ultimi Jedi e dal miliardo spaccato di L’ascesa di Skywalker. Successivamente, LucasFilm si è spostata sul piccolo schermo con le serie su Mandalorian, Boba Fett, Obi Wan Kenobi, Ashoka Tano, Andor e molto altro.
Fonte: THR
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it