Keaton, le novità della piattaforma di cinema on demand per le scuole

Keaton. Cinema maestro! è la prima piattaforma per il cinema on demand pensata espressamente per le scuole. Uno strumento pratico e immediato per organizzare nelle sale cinematografiche proiezioni rivolte agli studenti. Keaton, lanciata meno di un anno fa, è nata dall’esperienza di Unisona, società che si occupa di esperienze educative live al cinema.

Il meccanismo alla base di Keaton è semplice: i docenti si collegano alla piattaforma Keaton.eu, scelgono un film all’interno del catalogo di decine di titoli tra le nuove proposte o i capolavori che hanno fatto la storia del cinema, individuano la sala cinematografica più comoda da raggiungere e, sempre grazie alla piattaforma, inviano una richiesta di proiezione all’esercente. In poche ore gli insegnanti ricevono la conferma della proiezione dal cinema prescelto. Per preparare la classe alla proiezione, i docenti possono inoltre avvalersi di materiali didattici studiati ad hoc come schede di linguaggio cinematografico.

Grazie all’adesione di 700 cinema (tra i quali i circuiti The Space e Uci Cinemas), e al coinvolgimento dei principali distributori (Warner Bros., Lucky Red, Vision Distribution, BIM Distribuzione, Wanted, Fandango, Cineteca di Bologna, Magnitudo Film, M2 Pictures, Koch Media, Officine Ubu, Valmyn, Istituto Luce Cinecittà, Cineclub Internazionale), nella sua prima stagione Keaton è già riuscita a coinvolgere circa 23.000 studenti. L’obiettivo, naturalmente, è di continuare a far crescere questa realtà anche grazie all’attuazione del Piano Nazionale “Cinema per la Scuola”, promosso dal Miur e dal Mibac.

Franco Barbano, fondatore e amministratore di Keaton, commenta così l’attività e la vocazione di Keaton: «Si parla molto, e giustamente, della necessità di affermare il ruolo del cinema all’interno della scuola, ma a noi piace sottolineare una convinzione che sta alla base del nostro progetto Keaton: l’amore per il cinema può nascere solo al cinema. E in questo senso il ruolo della sala cinematografica che lavora a stretto contatto con le scuole del territorio è fondamentale. Keaton si propone come alleato di quell’esercente che sa ancora emozionarsi alla vista di una sala occupata da bambini e ragazzi. La sala diventa così un’estensione naturale degli spazi scolastici e non un’opzione coraggiosa di qualche docente appassionato».

A settembre la piattaforma proporrà nuovi titoli e nuovi percorsi tematici studiati ad hoc per gli istituti scolastici e lancerà Keaton Academy, i corsi di cinema e videomaking per docenti e studenti realizzati in collaborazione con Nativa e il CSC Centro Studi Cinematografici.

Tra le novità della prossima stagione di Keaton-Unisona, in virtù della collaborazione con Vision Distribution, il 14 novembre sarà in programma La paranza dei bambini – Evento Live che prevede la proiezione del film vincitore dell’Orso d’argento per la migliore sceneggiatura all’ultima Berlinale e un dibattito in diretta satellitare con protagonisti lo scrittore Roberto Saviano, il regista Claudio Giovannesi e lo sceneggiatore Maurizio Braucci.

In ottobre e novembre sono inoltre previsti altri due appuntamenti live in diretta satellitare. Il primo è Principi attivi contro la guerra (29 ottobre): appuntamento annuale – giunto alla IV edizione – con Gino Strada e la presidente di Emergency Rossella Miccio, affiancati da alcuni operatori umanitari. Il secondo è Tutti contro tutti? La solitudine della competizione, la condivisione nella cooperazione (28 novembre): evento annuale, giunto VII edizione, dell’Associazione Sulleregole, che vedrà l’ex magistrato Gherardo Colombo parlare con i ragazzi di competizione e di cooperazione.

Conclude Barbano: «In Keaton We Trust è il nostro motto, una fede laica un po’ seria e un po’ no, che per noi significa credere nella vitalità intatta del cinema a patto che non si perda di vista la necessità di seminare la passione per il grande schermo tra i piccoli spettatori di oggi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it