Kathleen Kennedy lascia LucasFilm: chi prenderà il suo posto?

La presidente della casa di Star Wars e Indiana Jones si ritirerà a fine anno, lasciando libero uno dei posti più ambiti dell'industria
kathleen kennedy lascia lucasfilmCr. Kate Green/Getty Images for Disney

Il rumor riportato nella giornata di ieri sembra essere confermato: Kathleen Kennedy lascerà la presidenza di LucasFilm entro la fine del 2025. Dopo 13 anni, è pronto quindi un cambio al vertice della casa di produzione di Star Wars e Indiana Jones, fondata da George Lucas e passata sotto il controllo di The Walt Disney Company nel 2012. Ma chi a prendere il suo posto?

Le possibilità non mancano e, secondo quanto riportano le fonti estere, la maggior parte guarda verso l’interno della compagnia. Si tratta di una situazione storica, dopotutto, perché precedentemente era stato lo stesso George Lucas a sceglierla per dirigere la compagnia. Ora invece toccherà proprio a Disney trovare il suo sostituto, tra l’altro nello stesso anno che porterà all’addio di Bob Iger come CEO e alla conseguente caccia al suo, di sostituto.

Secondo le indiscrezioni, negli ultimi anni Kathleen Kennedy avrebbe preparato l’ex dirigente Rayne Roberts a succederle, ma pochi giorni fa la stessa è diventata vicepresidente senior di Searchlight. Spazio quindi ad altri nomi: in cima alla lista dei possibili nuovi presidenti di LucasFilm ci sarebbero Jon Favreau, attore e regista responsabile del lancio del Marvel Cinematic Universe ma anche dell’universo televisivo di Star Wars con The Mandalorian (il cui film in uscita nel 2026 sarà da lui diretto), e naturalmente Dave Filoni, mentore di George Lucas amatissimo dal fandom del franchise. I due sono dietro a quasi tutti i progetti usciti sul piccolo schermo quest’anno e non è da escludere che possano dividersi il compito un po’ come stanno facendo James Gunn e Peter Safran ai DC Studios.

Un’altra ipotesi è quella che punta verso Kevin Feige. Il capo dei Marvel Studios ha già dimostrato tutte le sue qualità nel gestire una vastissima IP, ma forse il suo momento di massimo splendore è già passato ed ora è concentrato sul rilanciare il Marvel Cinematic Universe dopo anni non al top. E se fosse quindi J.J. Abrams a prendere il posto di Kathleen Kennedy? Il regista di Il Risveglio della Forza e L’Ascesa di Skywalker (ma anche dei film di Star Trek) però sta attraversando un periodo difficile con la sua Bad Robot e la risposta dei fan non sarebbe probabilmente così calorosa nei suoi confronti.

Altri nomi emersi in queste eroe sono quelli dell’executive Emma Watts, a lungo presidente di 20th Century Fox dove ha prodotto anche Avatar di James Cameron; oppure Hannah Minghella, ex dipendente di Bad Robot con una notevole esperienza in serie live-action, animate e film per famiglie: ha lavorato per Sony Pictures e dallo scorsi anno gestisce le divisioni live-action e animazione per Netflix. Queste le principali possibilità di cui si vocifera in queste ore, ma Disney sorprenderà tutti con il successore di Kathleen Kennedy alla LucasFilm?

Fonte: THR

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it