Joker: Folie à Deux, il film di Todd Phillips sarà vietato ai minori: i motivi della scelta

Tra pochi giorni è atteso il primo trailer del sequel con protagonisti Joaquin Phoenix e Lady Gaga, che nel frattempo ha ricevuto la sua classificazione
joker folie a deux

Il sequel di Joker, film campione d’incassi e Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia del 2019, sta per diventare realtà. Nelle ultime ore è stato diffuso il primo poster del film diretto ancora una volta da Todd Phillips e tra una settimana è atteso il trailer. Nel frattempo, però, è stata resa nota la classificazione del musical con protagonisti Joaquin Phoenix e Lady Gaga.

Come il precedente film, anche Joker: Folie à Deux sarà vietato ai minori di 17 anni non accompagnati da un adulto, ma per motivi rispetto alla prima iterazione incentrata sul celebre villain di Batman. Stando a quanto riportato, la Motion Picture Association ha classificato il film come R per «alcuni episodi di violenza estrema, linguaggio, sessualità e brevi scene di nudo integrale».

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Todd Phillips (@toddphillips)

Un cambio di rotta rispetto alle motivazioni che avevano assegnato lo stesso rating a Joker, ovvero «violenza estrema e cruenta, comportamenti disturbanti, linguaggio e brevi immagini sessuali». Da quello che traspare, quindi, il sequel in arrivo nelle sale in autunno sarà forse meno concentrato sulla violenza e più invece intento a mostrare scene di sesso. Un cambio a suo modo atteso, considerando che questa volta Arthur Fleck sarà accompagnato dal suo interesse amoroso Harley Quinn, interpretata dalla vincitrice dell’Oscar Lady Gaga.

Joker: Folie à Deux, come ormai reso noto, sarà un musical che conterà almeno 15 reinterpretazioni di canzoni iconiche. Farà parte del cosiddetto DC Elseworlds, ovvero quel filone che non rientra nelle storie del DC Universe ora guidato da James Gunn e Peter Safran. Il primo capitolo cinque anni fa ha incassato in totale 1.078 miliardi di dollari, di cui 743 milioni a livello internazionale. In Italia aveva raccolto invece 6,2 milioni di euro.

Per il resto, dovremo aspettare il 9 aprile 2024 per scoprire qualche dettaglio in più, ovvero il giorno della messa online del primo trailer ufficiale. Joker: Folie à Deux arriverà poi nelle sale il 4 ottobre 2024.

Fonte: Film Ratings

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it