Cohen Media Group ha acquistato tutti i diritti per il Nord America per distribuire Io Capitano. Il film di Matteo Garrone, venduto in tutto il mondo da Pathé Films, è anche il candidato scelto per l’Italia per la prossima corsa agli Oscar. Io Capitano dovrebbe uscire nelle sale americane a inizio 2024.
Come riporta Variety, “con Cohen Media Group come distributore per il Nord America, Io Capitano ha rafforzato la sua posizione nella stagione dei premi […]. Io Capitano si è guadagnato elogi unanimi nel circuito dei festival, anche da parte di Variety. Guy Lodge lo ha descritto come una “odissea completa” e ha detto che è “difficile non farsi coinvolgere dalla grande gamma emotiva del film”».
Al momento, Io capitano è entrato nella longlist da 88 titoli individuati dall’Academy per la corsa alla statuetta per il miglior film internazionale; la prossima sfida è entrare nella short list di 15 film che sarà comunicata il prossimo 21 dicembre.
Purtroppo, a proposito di premi, Io Capitano non è riuscito ad ottenere nessun riconoscimento ai recenti EFA AWARDS.
In Italia, Io Capitano è uscito nei cinema a settembre, subito dopo la presentazione in anteprima al Festival di Venezia (dove aveva ricevuto il premio per la miglior regia), ed è arrivato a un incasso di 4,4 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it