Io Capitano torna dove tutto è iniziato: le foto della proiezione in Senegal

Il film di Matteo Garrone protagonista a Dakar, dove si è tenuta una proiezione speciale alla presenza del regista e degli attori. E il viaggio non finisce qui...
io capitano senegal

Io Capitano, il film di Matteo Garrone che è stato protagonista alla Mostra del Cinema di Venezia e finito nella cinquina di candidati all’ultima edizione dei premi Oscar, ha chiuso il cerchio ed è tornato dove tutto è iniziato.

Come annunciato già da diverso tempo, il film è arrivato in Senegal, dove grazie al lavoro delle autorità e delle istituzioni ha potuto godere di una speciale proiezione: domenica 14 aprile alla alla Maison de la Culture Douta Seck, nel cuore della Medina di Dakar il pubblico locale ha potuto vedere il film ambientato proprio nel Paese africano, alla presenza del regista Matteo Garrone, degli attori Seydou Sarr, Moustapha Fall, Amath Diallo, del mediatore culturale Mamadou Kouassi e dei produttori di Rai Cinema e Pathé.

io capitano

Foto: Rai Cinema

Proprio dal popolare e autentico quartiere di Medina è partito tutto: sono stati questi luoghi ad accogliere le prime fasi di riprese di Io Capitano, che racconta dell’Odissea di due giovani ragazzi senegalesi che vogliono raggiungere l’Europa per realizzare i propri sogni. Aperta dai saluti del Sindaco della Medina, Bamba Fall, e del Direttore generale della Cinematografia Germain Coly, la proiezione si è svolta alla presenza di oltre 800 persone.

E non è finita qui: come annunciato, dal 15 al 27 aprile la carovana di cinema itinerante di Cinemovel porterà Io Capitano in altre città, periferie, paesi e scuole del Senegal, in un viaggio attraverso storie di migrazione e speranza, nei luoghi dove queste storie sono nate. Occasioni speciali che rendono senza dubbio molto meno amara la “sconfitta” agli Oscar.

io capitano

Foto: Rai Cinema

Leggi anche: Del Brocco: «La campagna Oscar di Io Capitano? Vi racconto com’è andata»

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it