Io capitano, Matteo Garrone parteciperà al tour del film in Africa

Il regista prenderà parte alla carovana dell'iniziativa Cinemovel, che porterà il film candidato agli Oscar in numerosi villaggi in Senegal

In attesa di scoprire se Io Capitano di Matteo Garrone riuscirà a vincere il premio Oscar come Miglior film internazionale, viene riportata la notizia che il film e il suo regista inizieranno presto un tour in Africa.

Io Capitano, prodotto da Rai Cinema con Archimede, Pathé Films e Tarantula, è già uscito in 400 cinema in 15 Paesi africani, raccogliendo circa 5.500 spettatori secondo quanto riportato dal distributore Pathé BC, che lo porterà anche in Tunisia, Benin, Burkina Faso, Camerun, Repubblica Democratica del Congo, Djibouti, Gabon, Costa d’Avorio, Madagascar, Guinea, Mali e Togo.

Ad aprile però inizierà anche il tour in Senegal organizzato nell’ambito dell’iniziativa organizzata da Cinemovel Foundation, un gruppo di persone che fa viaggiare il cinema per contribuire allo sviluppo culturale, sociale ed economico dei posti che attraversa. Una carovana di camion attrezzata per mostrare il film viaggerà per le strade del Senegal per portare il film nei sobborghi e nei villaggi vicini alla capitale Dakar e in città come Thiès, Mboro, Kolda, Sédhiou e Ziguinchor. L’itinerario è stato pensato per toccare realtà locali e ong che lavorano in Senegal, come Acra, Amref Health Africa, Fondazione Munus, Fondazione Reggio Children e Ipsia.

Alle proiezioni parteciperanno anche Matteo Garrone e i due giovani attori protagonisti, Seydou Sarr (premiato a Venezia come Miglior attore emergente) e Moustapha Fall. Viene riportato inoltre che Io Capitano verrà mostrato anche nelle scuole e nelle comunità in qualità di “potente strumento di discussione sull’immigrazione e le nuove generazioni“.

Io Capitano, candidato sia ai Golden Globes che ai premi Oscar, è stato girato tra Italia, Senegal e Marocco con un cast di attori non professionisti. Racconta la storia dell’Odissea di due giovani senegalesi che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa, attraversando il deserto e gli orrori dei centri di detenzione in Libia. Dal 23 febbraio 2024, inoltre, sarà distribuito anche nelle sale degli Stati Uniti grazie a Cohen Media Group.

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it