Intesa Sanpaolo ha sostenuto otto film in concorso alla Festa del Cinema di Roma

Il Gruppo Bancario ha finora erogato 2,9 miliardi di euro e prevede ulteriori investimenti per 5 miliardi destinati all'industria cinematografica, protagonista in questi giorni a Roma con la 19° edizione della kermesse
intesa sanpaolo festa romaCr. Festa del Cinema di Roma

Prende il via da oggi al 27 ottobre 2024 la 19° edizione della Festa del Cinema di Roma, kermesse che porterà nella capitale tanti attesi film e ospiti internazionali. Il programma del concorso è ricco di titoli, molti dei quali sono stati realizzati con il sostegno di Intesa Sanpaolo.

L’istituto bancario continua a sostenere l’industria cinematografica italiana e la produzione di alcune pellicole in concorso alla Festa del Cinema di Roma, con impegno che ha portato il gruppo italiano a erogare 2,9 miliardi di euro dall’avvio dall’avvio delle attività – tramite finanziamenti diretti, credito d’imposta IVA e smobilizzo Tax Credit – a cui ha recentemente aggiunto la disponibilità di ulteriori 5 miliardi di euro fino al 2026 per finanziare le produzioni audiovisive nel solco del supporto di 410 miliardi complessivi a favore della realizzazione degli obiettivi del PNRR, tra cui Cultura 4.0.

L’intenzione di Intesa Sanpaolo è favorire il percorso di consolidamento dell’audiovisivo italiano a livello internazionale valorizzando i progetti culturali che promuovono temi sociali ed inclusivi, oltre a sostenere lo sviluppo economico delle filiere dirette ed indirette connesse al cinema, vettore di immagine e di cultura italiana all’estero e strumento di valorizzazione del made in Italy e dell’eccellenza italiana. Grazie al proprio Desk specialistico Media & Cultura, Intesa Sanpaolo ha accompagnato finanziariamente la produzione di circa 670 opere tra film e serie tv nazionali e internazionali, oltre a 190 tra spot pubblicitari, factual e format tv, divenendo un interlocutore bancario di rilievo per gli operatori nazionali e internazionali ed offrendo supporto specialistico sia in fase di strutturazione del progetto – con un servizio consulenziale sui diversi aspetti finanziari – sia per il sostegno finanziario in fase realizzativa.

Tutto questo si è tradotto nel supporto diretto di Intesa Sanpaolo alla produzione di otto film presenti in concorso alla Festa del Cinema di Roma e di una mini-serie tv, ovvero: Nottefonda, Avetrana, qui non è Hollywood, Hey Joe con protagonista James Franco, il toccante Il ragazzo dai pantaloni rosa, Supereroi, Palmese, Modì diretto da Johnny Depp con protagonista Riccardo Scamarcio, Giulia mia Cara! Giorgio e la miniserie Mike che racconta la vita e la carriera del padre della televisione italiana Mike Bongiorno (interpretato da Claudio Gioè).

Tutti questi titoli saranno protagonisti della 19° edizione della Festa del Cinema in programma a Roma per questa e tutta la prossima settimana. Potete scoprire il programma delle proiezioni sul sito ufficiale dell’evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it