Inside Out 2 continua a collezionare record. Non è solo di gran lunga il titolo con il botteghino più alto del 2024 e il film d’animazione con il maggior incasso nella storia, ma a questi risultati ora ne va aggiunto un altro.
Nelle ultime ore, il sequel Disney Pixar è diventato uno dei pochissimi film ad aver superato il miliardo di dollari al box office internazionale. In totale, solo 55 film hanno incassato più di un miliardo globale, ma solo 12 film hanno passato quel segno nei mercati esteri e nessuno di loro era animato – ulteriore vanto per Disney Pixar.
Il Re Leone del 2019 è arrivato a 1.1 miliardi al botteghino internazionale, ma Disney lo considera live-action e non d’animazione, motivo per cui Inside Out 2 è considerato già il primo film animato per incassi. Ad ogni modo, non manca molto prima che questo sequel possa superare anche questo ultimo “avversario”: Inside Out 2 è fermo a 1.649 miliardi di dollari globali, mentre il remake di cinque anni fa è a 1.663 miliardi – una differenza che il nuovo fenomeno potrebbe anche colmare.
Tra i mercati in cui Inside Out 2 è andato meglio, si segnalano il Messico con 102.2 milioni di dollari, quindi Brasile (80M), Regno Unito (72.7M), Francia (62.6M) e Corea del Sud (60.8M). Numeri che confermano come si sia trattato di un fenomeno non solo domestico, ma in grado di contagiare famiglie e spettatori in tutto il mondo.
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it