Da oltre un mese non è più in testa alla classifica del box office italiano, ma Inside Out 2 continua a conquistare nuovi traguardi. Grazie agli incassi del fine settimana, il film Disney Pixar ora ha superato anche Avatar – La via dell’acqua.
Il sequel ha incassato ora 44.940.631 euro nel nostro Paese, risultato che gli permette di mettersi alle spalle l’altro grande fenomeno cinematografico di fine 2022 diretto da James Cameron, fermo a 44 798 349 euro. Entrambi i film sono stati lodati e acclamati al D23 che si è tenuto nel weekend appena trascorso ad Anaheim, ma il sorpasso è arrivato al botteghino italiano.
Il nuovo traguardo va di pari passo con un altro record: Inside Out 2 è ufficialmente il film con il maggior incasso in Italia dal 2021 ad oggi, ma anche il sesto migliore di sempre nella classifica italiana degli incassi. Di fronte a sé ora ha il primo film della quaterna di Checco Zalone, ovvero quel Tolo Tolo che nel 2020 ha incassato 46.2 milioni di euro. Un traguardo difficile da raggiungere, per il fenomeno Inside Out 2, ma mai dire mai.
Il film diretto da Kelsey Mann, ricordiamo, è già diventato da settimane il film d’animazione con l’incasso più alto della storia (anche in Italia). Un record con l’asterisco, per chi considera Il Re Leone animazione CGI e non “live action”, ma potrebbe essere solo questione di tempo prima di poter togliere ogni dubbio o precisazione: Inside Out 2 è a 1.593 miliardi di dollari di incasso globali, mentre il remake del 2019 è fermo a 1.663. Meno di 100 milioni, per continuare a scrivere il proprio nome nella storia del cinema.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it