Inside Out 2 continua a conquistare record su record, entrando ora di diritti nella storia dei film d’animazione. Con gli incassi dell’ultimo weekend, il sequel Disney Pixar ha ufficialmente superato il miliardo di dollari al botteghino mondiale, confermandosi (per ora) il miglior titolo dell’anno davanti a Dune – Parte 2.
Il clamoroso incasso delle prime settimane, superiore anche alle aspettative della vigilia, va di pari passo con altri importanti primati. È diventato infatti il più film animato a raggiungere più velocemente il miliardo di dollari di incasso (per la precisione sono $1,014.8B), superando Frozen II – Il segreto di Arendelle. Quel sequel ci aveva messo 25 giorni a raggiungere il traguardo, a Inside Out 2 ne sono bastati 19.
Con gli incassi del weekend, il film è vicinissimo a entrare nella Top 10 dei maggior incassi per un film d’animazione, attualmente dominata da Il Re Leone a $1.66B. Inside Out 2 ha di fronte a sé ancora film come Zootropolis, Alla ricerca di Dory, Toy Story 3 e 4 (tutti avanti di una manciata di milioni), mentre servirà una tenitura bella lunga per raggiungere i risultati di Minions ($1.15), Gli Incredibili 2 ($1.24), Frozen ($1.28B) e Super Mario Bros. – Il Film ($1.36B).
Nel frattempo, Inside Out 2 ha fatto suoi i record di questo 2024: è il primo e unico film a raggiungere il miliardo di dollari, oltre ad aver fatto segnare di gran lunga il miglior debutto sia al botteghino domestico che a quello italiano, dove è vicino ai 30 milioni di euro.
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it