Incontri Fice, presentata a Venezia la XIX edizione

È stata presentata oggi durante il Festival di Venezia la XIX edizione degli Incontri del Cinema d’Essai, principale appuntamento dedicato al cinema d’autore promosso dalla FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai che si terrà a Mantova dal 30 settembre al 3 ottobre. Tra i primi titoli annunciati, le anteprime di Les Misérables di Ladj Ly, Il mio profilo migliore di Safy Nebbou, Varda par Agnès ultima regia di Agnès Varda, L’hotel Degli Amori Smarriti di Christophe Honoré, Se Un Giorno Tornerai di Marco Mazzieri, i documentari italiani Dimmi Chi Sono di Sergio Basso e, dalle Giornate degli Autori veneziane, Cercando Valentina – Il Mondo Di Guido Crepax di Giancarlo Soldi, e inoltre la prima cittadina del film-evento Essere Leonardo Da Vinci di Massimiliano Finazzer Flory. Tra gli ospiti, Michel Ocelot incontrerà il pubblico cittadino presenziando alla proiezione di Dilili a Parigi.

La manifestazione ospiterà anche due convegni: il primo sulla disciplina e le attività delle sale d’essai in Francia e Germania, il secondo sull’estate di cinema d’autore, a latere del bilancio dell’estate MOVIEMENT da poco tracciato proprio a Venezia.

Alla presentazione sono intervenuti il presidente FICE Domenico Dinoia, il vicesindaco di Mantova Giovanni Buvoli, l’esercente mantovano Paolo Protti, i presidenti di ANEC Mario Lorini, ACEC don Adriano Bianchi, ANAC Francesco Ranieri Martinotti, SNGCI Laura Delli Colli; per la DG Cinema del MIBAC, la Dirigente Mariella Troccoli, e inoltre l’On. Silvia Costa.

Il programma definitivo sarà annunciato alla fine di settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it