”Red Dragon’ (Universal, in uscita per Uip in Italia il 25 ottobre), terzo thriller della saga di Hannibal, svetta in apertura con 37.500.000 di dollari per 3370 copie (media di poco più di 11.000 dollari a copia). La Universal punta anche su un cast d’eccezione (accanto ad Hopkins anche Ralph Fiennes, Edward Norton e Harvey Keitel) per un obiettivo di incasso superiore ai 100milioni di dollari. Da rilevare che ‘Red Dragon’ rappresenta la miglior uscita di ottobre americana di tutti i tempi (la seconda risale al 2000 con ‘Ti presento i miei’ per oltre 28 milioni di dollari) anche se il secondo film della saga (‘Hannibal’ distribuito da MGM) aprì negli Stati Uniti con 58milioni, cioè con +37% rispetto a ‘Red Dragon’. Perde la pole position ‘Sweet Home Alabama’ (Buena Vista), che uscito la scorsa settimana con 37.500.000 di dollari (esattamente come l’apertura di ‘Red Dragon di questo weekend), ne guadagna in questo weekend oltre 21milioni totalizzando oltre 65 milioni di dollari. Anche ‘Tuxedo’ (Dreamworks, in Italia per Uip dal 29 novembre) perde una posizione, piazzandosi al terzo posto con un incasso di poco più di 10milioni di dollari. Al quarto posto si mantiene alto il fenomeno stagionale ‘Big Fat Greek Wedding’ (IFC, nelle sale italiane per Nexo dal 6 dicembre) che incassa oltre 8milioni di dollari per un totale in 25 settimane di quasi 148milioni. Perde due posizioni ‘Barbershop’ (MGM) che in quinta incassa quasi 7milioni di dollari totalizzando in quattro settimane intorno ai 60 milioni. Al sesto posto appare la nuova entrata ‘Jonah Veggie Tale’ (Artisan), un film di animazione sui vegetariani che incassa 6.500.000 di dollari per 940 copie. ‘Banger Sisters’ (Fox Searchlight, in Italia dal 22 novembre) perde due posizioni dalla quinta alla settima con circa 3.500.000 di dollari. Ugual sorte per ‘Four Feathers’ (Paramount. Distribuito in Italia da Eagle dal 31 ottobre) che slitta dal sesto all’ottavo posto, incassando poco più di 2milioni per un totale di oltre 15milioni di dollari. Entra nelle top ten ‘Moonlight Mile’ (Buena Vista) alla sua seconda settimana salendo dalla quattordicesima posizione alla nona con 2milioni di dollari al botteghino in sole 434 copie, per una più che ragguardevole media di oltre 4 mila dollari a copia. Chiude la top ten ‘One Hour Photo’ (Fox Searchlight, dal 18 ottobre sugli schermi italiani) alla sua settima settimana nelle sale, slittando dal settimo posto con un incasso di 1.700.000 di dollari per un totale di oltre 28 milioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it