Come anticipato nelle ultime ore quando vi abbiamo parlato delle previsioni d’incasso al box office Usa per il 2025, gli incassi del 2024 non sorridono al botteghino nord-americano rispetto al confronto con l’annata precedente.
Stando a quanto riportato dai dati ComScore, infatti, le vendite di biglietti domestici si sono fermate a 8.7 miliardi di dollari, pari al -3.3% rispetto al 2023 (che aveva registrato invece un box office di 9.04 miliardi di dollari), con circa 800 milioni di presenze. Il divario con il 2019 e i suoi 11.3 miliardi di dollari torna quindi a crescere e si attesta al -23.5%. Il botteghino degli Stati Uniti e del Canada, come la maggior parte di quello europeo (Francia parzialmente esclusa) fatica quindi ancora a tornare ai livelli pre-Covid e l’allarme è ormai lanciato: si rivedranno mai quelle cifre?
Il dubbio viene perché il 2024 è stato pienamente post-pandemico, ma a pesare sono stati i noti scioperi degli sceneggiatori e degli attori del 2023 che hanno portato a diversi rinvii soprattutto nella più debole prima parte dell’anno: ““Il botteghino del 2024 è stato sano per sei mesi e malsano per l’altra metà – è l’analisi di David A. Gross, di Franchise Entertainment Research, ripresa da Variety – Durante l’estate e la fine dell’anno, le grandi serie in franchising hanno funzionato e sono stati battuti dei record. Ma i primi quattro mesi e mezzo dell’anno e l’autunno sono stati deboli. I periodi morti nel 2024 hanno lasciato alcuni segni profondi“.
Il maggior incasso del 2024 è stato, come noto, Inside Out 2 con 652 milioni di dollari domestici e 1.69 miliardi a livello globale. Il box office ha sorriso a Disney anche con Deadpool & Wolverine, secondo nel podio del box office Usa con 636 milioni e di nuovo con Oceania 2 e i suoi 404 milioni di dollari; il sequel animato Disney è però finito al quarto posto domestico, dietro al fenomeno Wicked con 432 milioni di dollari. Chiude la Top 5 Cattivissimo Me 4 a 361 milioni di dollari d’incasso.
Il resto della Top 10 è così composta: Beetlejuice Beetlejuice (292 milioni); Dune – Parte 2 (282 milioni); Twisters (267 milioni); Godzilla x Kong: The New Empire (196 milioni); Kung Fu Panda 4 (193 milioni). Da evidenziare che 9 dei primi 10 film dell’anno sono sequel/remake e che l’unico originale in classifica sia Wicked, un adattamento di un musical di Broadway.
Fonte: ComScore/Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it