Incassi Usa 2024, Inside Out 2 non basta: il botteghino è calato

A complicare la vita al botteghino domestico sono stati soprattutto gli scioperi del 2023: calano le presenze e gli incassi al box office, nonostante un grande anno per Disney
gli incassi negli usa nel 2024

Come anticipato nelle ultime ore quando vi abbiamo parlato delle previsioni d’incasso al box office Usa per il 2025, gli incassi del 2024 non sorridono al botteghino nord-americano rispetto al confronto con l’annata precedente.

Stando a quanto riportato dai dati ComScore, infatti, le vendite di biglietti domestici si sono fermate a 8.7 miliardi di dollari, pari al -3.3% rispetto al 2023 (che aveva registrato invece un box office di 9.04 miliardi di dollari), con circa 800 milioni di presenze. Il divario con il 2019 e i suoi 11.3 miliardi di dollari torna quindi a crescere e si attesta al -23.5%. Il botteghino degli Stati Uniti e del Canada, come la maggior parte di quello europeo (Francia parzialmente esclusa) fatica quindi ancora a tornare ai livelli pre-Covid e l’allarme è ormai lanciato: si rivedranno mai quelle cifre?

Il dubbio viene perché il 2024 è stato pienamente post-pandemico, ma a pesare sono stati i noti scioperi degli sceneggiatori e degli attori del 2023 che hanno portato a diversi rinvii soprattutto nella più debole prima parte dell’anno: ““Il botteghino del 2024 è stato sano per sei mesi e malsano per l’altra metà – è l’analisi di David A. Gross, di Franchise Entertainment Research, ripresa da Variety – Durante l’estate e la fine dell’anno, le grandi serie in franchising hanno funzionato e sono stati battuti dei record. Ma i primi quattro mesi e mezzo dell’anno e l’autunno sono stati deboli. I periodi morti nel 2024 hanno lasciato alcuni segni profondi“.

Il maggior incasso del 2024 è stato, come noto, Inside Out 2 con 652 milioni di dollari domestici e 1.69 miliardi a livello globale. Il box office ha sorriso a Disney anche con Deadpool & Wolverine, secondo nel podio del box office Usa con 636 milioni e di nuovo con Oceania 2 e i suoi 404 milioni di dollari; il sequel animato Disney è però finito al quarto posto domestico, dietro al fenomeno Wicked con 432 milioni di dollari. Chiude la Top 5 Cattivissimo Me 4 a 361 milioni di dollari d’incasso.

Il resto della Top 10 è così composta: Beetlejuice Beetlejuice (292 milioni); Dune – Parte 2 (282 milioni); Twisters (267 milioni); Godzilla x Kong: The New Empire (196 milioni); Kung Fu Panda 4 (193 milioni). Da evidenziare che 9 dei primi 10 film dell’anno sono sequel/remake e che l’unico originale in classifica sia Wicked, un adattamento di un musical di Broadway.

Fonte: ComScore/Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it