Incassi U.K. e Irlanda, il Barbenheimer guida il box office del 2023

I due fenomeni dell'anno hanno contribuito a portare nelle casse dei botteghini oltre $1.3 miliardi dollari

Il Comscore ha svelato i dati relativi al box office nel Regno Unito (U.K.) e in Irlanda nel 2023 appena concluso. Il trend, secondo le cifre riprese da Variety, è in linea con quello di altri Paesi europei e con il botteghino mondiale, anche se la crescita rispetto al 2022 non è stata altrettanto d’impatto.

Viene riportato infatti che l’ultima annata cinematografica è valsa al box office inglese e irlandese $1.35 miliardi di dollari (ovvero £1.06 miliardi di sterline) contro i $1.25 miliardi (£980.5 milioni) del 2022. In termini percentuali, si tratta di una crescita dell’8,3%, inferiore cioè a quella di altri Paesi come Italia, Francia o Germania.  Resta ancora ampia la forbice rispetto al 2019 pre-pandemico, quando erano stati raccolti $1.72 miliardi (+23,5% sul 2023 quindi).

Il 2023 è stato però il primo anno nel quale le sale d’Oltremanica sono riuscite a superare la soglia del miliardo di sterlina al botteghino, segno che la ripresa è in corso anche in questi Paesi. Viene inoltre evidenziato che tra le cinque nazioni e regioni del Regno Unito e d’Irlanda, proprio nella Repubblica si è registrata la crescita più consistente, con un balzo del +13% al botteghino rispetto al 2022. Segue il Galles con il 10%, l’Irlanda del Nord con il 9% e quindi Inghilterra e Scozia all’8%.

Il risultato è stato garantito dal maggior numero di blockbuster distribuiti durante l’anno e soprattutto dall’impatto del fenomeno Barbenheimer. Al primo posto del box office c’è proprio il film Barbie di Greta Gerwig con $121 milioni, seguito da Oppenheimer con $74 milioni e quindi dall’animation Super Mario Bros. – Il Film con $67 milioni. Quarto posto per Wonka, che in poche settimane a dicembre è riuscito a raccogliere $55 milioni di dollari. La Top 10 ha garantito il 40.5% del totale incasso del 2023, cifra inferiore rispetto al 43.8% del 2022, segno che c’è stata grande varietà nella proposta.

Il periodo migliore è stato quello estivo, quando film come Guardiani della Galassia Vol. 3 e Mission Impossible – Dead Reckoning: Part One, seguiti dal Barbenheimer, hanno garantito grandi risultati al botteghino e portato 6/10 titoli nella Top 10 (compresi Spider-Man: Across the Spider-Verse e The Little Mermaid).

Viene evidenziato inoltre che a dispetto di quanto accaduto a livello mondiale, la prima major per incassi in U.K. e Irlanda è stata la Warner Bros e non la Universal Pictures. La prima ha incassato infatti £239.2 millioni (22,5% del totale e +53% rispetto al 2022) contro i £225.4 millioni della principale concorrente (21,2%).

Fonte: Comscore

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it