Se in Italia alla fine l’ha spuntata C’è ancora domani di Paola Cortellesi e in Francia nessuno è riuscito a superare Super Mario Bros. – Il Film, in Spagna il trend è allineato con quello del botteghino mondiale. È infatti Barbie il film che ha finito l’anno in testa alla classifica degli incassi al box office 2023, un anno più che positivo per le sale spagnole.
Stando ai dati riportati da Comscore, infatti, sono stati raccolti 487,5 milioni di euro negli ultimi mesi (dati provvisori fino al 29 dicembre), con 74,9 milioni di spettatori. In termini di presenze, si tratta di un bel passo avanti rispetto all’anno precedente: il confronto con il 2022 fa segnare un +26%. Si riduce anche nettamente la forbice rispetto alla media pre-pandemia: nel 2022 la differenza col periodo 2015-2019 del -40%, adesso l’esercizio si è chiuso con un -24%.
Come detto, Barbie guarda tutti dall’alto grazie ai 33.717.110€ incassati da luglio in avanti, con 5.310.239 di presenze. Al secondo posto Super Mario e i suoi 27.514.993€ guadagnati in primavera, seguito da Avatar – La via dell’Acqua che a inizio anno ha raccolto altri 25.473.622€. Per la prima volta dal 2019, viene evidenziato, i primi quattro film dell’anno superano tutti la quota dei venti milioni di euro al box office.
Un solo film spagnolo ha trovato spazio nella Top 10 dell’anno, tra i vari Oppenheimer, Fast X, Elemental, Shark 2, La Sirenetta e Indiana Jones e il Quadrante del Destino. Si tratta di Campeonex (Universal), commedia drammatica sportiva diretta da Javier Fesser, sequel del film del 2018 in grado di raccogliere 11.888.158€ con 1.975.785 presenze. Al secondo posto, Ocho Apellidos Marroquís con 8.230.195€ e Vacaciones de verano a quota 7.417.977€. In tutto, il cinema nazionale ha garantito una quota di mercato pari al 17%.
Leggi anche: La Universal è la major con gli incassi più alti al box office nel 2023
Fonte: Comscore
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it