Il box office 2024 della Francia è il migliore d’Europa. Lo confermano i dati di ComScore e del Centro Nazionale di Cinematografia relativi all’andamento del botteghino nell’anno che si è appena concluso, ma già dai report che abbiamo condiviso mese per mese era evidente che le sale d’Oltralpe avessero una marcia in più.
Rispetto ad altri Paesi – come l’Italia – il box office francese ha patito meno i ritardi dovuti agli scioperi di Hollywood dello scorso anno, facendo affidamento soprattutto sui titoli locali che hanno garantito una prima vera in crescendo laddove altri botteghini invece stavano faticando di più. Il risultato è evidente dalle cifre di questo 2024 da 181.3 milioni di presenze e 1.36 miliardi di euro d’incasso – pari ad un +0,5% sui 181 milioni dello scorso anno.
Nel 2024, quindi, il botteghino francese sarà probabile uno dei pochi tra i grandi d’Europa a ridurre, seppur di poco, il divario con il periodo pre-Covid: in Italia, Germania, Spagna e U.K è stato fatto un passo indietro rispetto alla crescita del 2023, per l’appunto dovuto ad alcuni ritardi in calendario e al flop di diversi grandi titoli di Hollywood. La Francia invece ha puntato sulla sua produzione locale: il 44% della quota di mercato è di film francesi, contro il 36.7% di quella dei film americani, numeri che non si verificano da 15 anni.
Nel dettaglio, i film che meglio hanno performato al botteghino sono stati la commedia Un p’tit truc en plus (nell’immagine in evidenza) con 10.8 milioni di presenze, seguita poi dalla nuova versione de Il conte di Monte Cristo con 9.4 milioni di spettatori. Nella Top 5 dei film rientra anche L’Amour Ouf, crime romance di Gilles Lellouche da 4.8 milioni di biglietti. Il risultato combinato dei tre film conquista un record che in Francia resisteva da 10 anni. Oltre alla produzione francese, il 2024 è stato anche Oltralpe nel segno di Disney: Inside Out 2 (8.4 milioni di presenze) e Oceania 2 (6.7 milioni) completano la Top 5 dell’anno, mentre appena fuori dalle prime cinque posizioni troviamo Cattivissimo Me e Dune – Parte 2.
“Stiamo vedendo che è la sinergia tra film francesi e americani che ha innescato questa tendenza al rialzo nella seconda metà del 2024 e ha portato a un mercato delle sale così dinamico – afferma Eric Marti, analista di ComScore Francia, aggiungendo che il risultato del 2024 è superiore alle previsioni grazie all’exploit estivo di Inside Out 2. “Inizialmente eravamo preoccupati per un calo delle uscite cinematografiche americane a causa del doppio sciopero di Hollywood – ha aggiunto – ma alla fine abbiamo visto un buon numero di film statunitensi che hanno avuto un ruolo fondamentale nella crescita del box office“.
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it