Come per Stati Uniti e Italia, anche in Francia il 2023 ha sorriso al mondo del cinema. Come riportato in un comunicato del CNC (Centre national du cinéma et de l’image animée) ripreso anche da numerose fonti estere, c’è stato un considerevole salto in avanti nei numeri: nell’anno appena concluso, le sale hanno fatto registrare 181 milioni di spettatori, un bel 18,9% in più rispetto al 2022.
Resta ancora da colmare il divario rispetto alla media dei tre anni prima della pandemia da Covid-19: la differenza è ancora del -13,1%, ma la ripresa del cinema francese si sta dimostrando forte e costante, molto più che in altri Paesi – compresi gli Stati Uniti, dove il gap è ancora superiore al 20%.
A garantire questi risultati ci ha pensato in buona parte il cinema americano: la corsa al botteghino è stata vinta da Avatar – La via dell’acqua (63 milioni di dollari incassati nel 2023), ma guardando ai film usciti quest’anno al primo posto per numero di biglietti staccati troviamo Super Mario Bros. – Il film con 7.15 milioni di ingressi. Al secondo posto, Barbie con 5.8 milioni e il già citato Avatar 2 con 5.18 milioni.
Nella Top 5 c’è un solo titolo francese, ovvero Asterix & Obelix – Il regno di mezzo con Guillaume Canet, in grado di portare nelle sale 4.48 milioni di francesi. Nonostante le zone alte della classifica del pubblico sia appannaggio del cinema americano, la Francia può sorridere: grazie alla performance di film come Anatomia di una caduta, Alibi.com 2 e la seconda parte de I tre moschettieri, il 40% del pubblico totale (pari a 72 milioni di persone) è andato in sala per vedere le proposte del cinema locale.
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it