Incassi cinema: in Italia primo ‘Una settimana da Dio’ (Buena Vista) con 2 milioni di euro

In un fine settimana che, al box office italiano, fa registrare un calo del 40% di incassi (4,1 milioni di euro contro i 6,8 del fine settimana scorso), ‘Una settimana da Dio’ mantiene saldamente la testa della classifica. La commedia con Jim Carrey, distribuita da Buena Vista in 388 schermi (+40), ha incassato più di 2 milioni di euro (-29%), superando i 7 milioni di euro in 10 giorni di programmazione; molto buona anche la media/schermo: 5.251 euro per sala, la più alta del fine settimana. Al secondo posto, ‘Matrix Reloaded’ (Warner); il secondo episodio della saga fantascientifica incassa 912mila euro registrando un calo di oltre il 60% rispetto allo scorso fine settimana. Distribuito in 523 schermi (-96), ‘Matrix 2’ ha superato i 1.700 euro di media per sala; complessivamente, l’incasso della pellicola dal 23 maggio è di 12,5 milioni di euro. Terzo posto per ‘My Name is Tanino’ (Medusa) di Paolo Virzì, con 154mila euro al box office (-39%); in otto giorni di programmazione, la commedia ha superato i 500mila euro di incasso. Distribuito in 156 copie (-47), il film, però, ha registrato una media/schermo di 988euro per sala. Al quarto e quinto posto, due nuove entrate: ‘Amici x la morte’ (Warner, 135 sale), con 95mila euro di incasso e ‘City of Ghosts’ (Fandango, 105 sale), con 89mila euro. Al sesto posto, con una flessione del 47% nell’incasso, si trova ‘Paura.com’ (Columbia) con 84mila euro di incasso; presente in 113 sale (-13), l’horror ha incassato dal 30 maggio 50mila euro. Settimo posto per ‘Il cuore altrove’ (01 Distribution), di Pupi Avati con 83mila euro (più di 2,3 milioni di euro il totale) mentre all’ottavo posto si trova ‘Good Bye, Lenin!’ (Lady Film) con 77mila euro di incasso (824mila euro il totale dal 9 maggio); il film, distribuito in 57 sale, registra una discreta media/schermo di 1.364 euro per cinema. Chiudono la top ten, ‘The Eye’ (Eagle) con 75mila euro di incasso (2,3 milioni di euro il totale) e la new entry rappresentata da ‘The Blues: l’anima di un uomo’ (Mikado), con 70mila euro (50 copie, 1.400euro di media per schermo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it