Sono stati più di 6 milioni gli euro incassati da mercoledì scorso da ‘Alla ricerca di Nemo’, il cartoon Pixar distribuito da Buena Vista in 614 copie. Considerando, invece, il campione Cinetel relativo al box office del week-end appena trascorso, ‘Alla ricerca di Nemo’ ha superato i 3,7 milioni di euro e ha ottenuto più di 7mila euro di media per sala (520 copie la diffusione nel campione Cinetel). Al secondo posto, con un incasso di 962mila euro (-22%), si trova l’horror ‘Non aprite quella porta’ (Eagle Pictures); presente in 284 sale (-13, 3.388 euro di media per sala), il film, in 10 giorni di programmazione, ha incassato 2,6 milioni di euro. Terzo posto per il poliziesco ‘S.W.A.T.’ (Columbia) con 627mila euro al box office (-24%); il film con Samuel L.Jackson è proiettato in 233 sale e sfiora i 2.700 euro di media per copia. L’incasso totale, dopo dieci giorni, è di 1,7 milioni di euro. ‘Love Actually’ (Uip), invece, si piazza al quarto posto con più di 550mila euro di incasso (-31%); per la commedia si ridimensiona il numero di copie, sceso da 264 a 198, mentre la media si attesta sui 2.700 mila euro. Uscito il 14 novembre, il film ha superato i 5,8 milioni di euro. Cala del 39% al terzo week-end l’incasso di ‘C’era una volta in Messico’ (Buena Vista), con 478mila euro realizzati al box office e un risultato totale che sfiora i 3,5 milioni di euro. Il film con Antonio Banderas è attualmente in 202 sale (-77) e ha registrato 2.370 euro di media per schermo. Al sesto posto si trova, invece, ‘L’ultima alba’ con Monica Bellucci (Medusa); il film d’azione incassa 232mila euro (-32%) e supera i 2mila euro di media per schermo (115 copie). Uscito il 21 novembre, ‘L’ultima alba’ ha incassato 1,5 milioni di euro. Al settimo posto si conferma ‘Mystic River’ (Warner) che, grazie ai 179mila euro realizzati al box office (-20%), sfiora ormai i 5 milioni di euro di incasso globale dal 24 ottobre. Il film di Clint Eastwood è presente in 79 sale (-17) e ha registrato una media di 2.271 euro per schermo. All’ottavo posto si trova ‘Dogville’ (Medusa) con 175mila euro (-20%) che portano il lavoro di Lars Von Trier a sfiorare i 2milioni di euro. Al nono posto si trova la seconda nuova entrata del fine settimana; si tratta di ‘Lost in Translation – L’amore tradotto’, distribuito da Mikado, che ha incassato 159mila euro. Distribuito in 31 sale, il film ha registrato la seconda media/schermo del fine settimana: 5.150 euro. Con 158mila euro chiude la top ten la commedia ‘Quel pazzo venerdì’ (Buena Vista) che, in 10 giorni di programmazione, supera i 400mila euro di incasso. Complessivamente, Cinetel ha rilevato un incasso di più di 8,5 milioni di euro con una crescita del 30% rispetto al fine settimana precedente.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it