Inaugurato il nuovo cinema Colosseo di Milano

Svelato il nuovo volto della multisala del gruppo Il Regno del Cinema, diventato ora salotto del cinema milanese
cinema colosseo milanoCourtesy of Il Regno del Cinema

Si è tenuta nella giornata di ieri, giovedì 26 settembre 2024, l’inaugurazione del nuovo Cinema Colosseo di Milano, aperto per la prima volta nel 1927 e ora completamente rinnovato. La riapertura è stata accompagnata dalla proiezione in anteprime esclusiva di La stanza accanto di Pedro Almodóvar, trionfatore all’81ª Mostra del cinema di Venezia in uscita il 5 dicembre 2024. E, non a caso, è stato mostrato proprio nella sala intitolata al Festival.

La sala Venezia è la più grande della struttura e inaugura una nuova era per lo storico cinema di Viale Montenero 84, a più di 35 anni da quando la famiglia Quilleri, imprenditori cinematografici bresciani e gestori della multisala, è subentrata alla direzione di uno dei più antichi templi dell’intrattenimento milanese. I lavori sono iniziati in estate e sono costati oltre 2 milioni di euro, un investimento mirato a cambiare il concetto di “serata al cinema”, con sale più intime (i posti complessivi sono passati da 900 a 800) e che puntano a ricreare l’atmosfera e la comodità di casa.

Tutte le sale portano i nomi dei più importanti festival cinematografici: Cannes, Sundance, Berlino, Toronto e Locarno; hanno subito un profondo restyling nei service tecnologici, negli arredi e nei tessuti, nella moquette e nell’illuminazione e sono state adottate soluzioni architettoniche innovative e accattivanti. La sala Venezia è stata interessata da un progetto di ristrutturazione più radicale, con una nuova disposizione di posti a semicerchio per una visuale immersiva dello schermo, ora curvo, la cui dimensione aumenta a oltre 2 metri longitudinali. La novità più curiosa è che alle comode poltrone in pelle si alternano i divanetti a 2 posti per le coppie – proprio come in un salotto – un accorgimento per unire un ambiente domestico di grande classe con l’esperienza impareggiabile che solo la sala può regalare. Un esperimento già testato sul Moretto boutique cinema, ultimo progetto della famiglia Quilleri a Brescia, che ha riscontrato un grandissimo successo.

«Siamo molto orgogliosi di questa operazione in controtendenza per la città di Milano, dove negli ultimi decenni tanti cinema hanno chiuso – ha affermato Tomaso Quilleri, a capo, con il padre David, del circuito Il Regno del CinemaIl cinema in sala ha un futuro se si combinano film d’eccellenza pensati e prodotti per la sala, ambienti belli e confortevoli per spingere le persone a uscire di casa, e la vicinanza e la protezione delle Istituzioni. Crediamo che il successo del cinema in sala di oggi e di domani stia tutto nella combinazione di questi fattori. Noi come esercenti siamo qui per fare la nostra parte, continuando a investire nelle nostre sale. A breve inizierà anche il restyling delle sale interne della Multisala Eliseo, sempre a Milano, sulla quale siamo già intervenuti nel 2019 con l’integrale rifacimento delle aree comuni e l’apertura di una nuova sala». L’asticella dell’aspettativa sull’esperienza in sala si è alzata, ha aggiunto: «Bisogna che le sale siano all’altezza del prodotto, devono fare grande cinema in grandi ambienti e fornire un grande servizio».

La ristrutturazione della storica multisala Colosseo si inserisce nel percorso di rinnovamento ed ampliamento del circuito Il Regno del Cinema, che ha visto a Brescia il recente e integrale restyling delle dieci sale della multisala OZ e la nascita di Moretto boutique cinema, una nuova concezione di locale cinematografico con un cocktail bar e uno splendido dehor. Un salotto di lusso con sale da massimo 89 posti dotate di tavolini in legno e abat-jour, nelle quali si può continuare a degustare il drink anche durante la proiezione.

Lo stesso, ha voluto poi ringraziare anche Warner Bros. «perché per questa serata di inaugurazione ufficiale, con la riapertura della sala Venezia, ci ha concesso di proiettare in anteprima esclusiva di quasi due mesi La Stanza Accanto di Pedro Almodovar, film vincitore del Leone D’oro proprio all’ultima Mostra del Cinema di Venezia». «Non ci poteva essere titolo più azzeccato per inaugurare questa sala – ha aggiunto – dato che nel 1988 dopo la ristrutturazione del Colosseo e il passaggio a Multisala, la sala Visconti riaprì al pubblico proprio con un film di Pedro Almodóvar, Donne sull’orlo di una crisi di nervi. Seguirono 35 anni di successi per il Colosseo. Speriamo quindi che questo sia un segno beneaugurante per gli anni a venire».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it